“Ci vuole un patto”, domenica a Belledo l’evento di ‘Femminile Presente’

Tempo di lettura: 2 minuti
Irene Riva, presidente di Femminile Presente!

Appuntamento all’antico lavatoio, recentemente restaurato

Evento spettacolo in occasione del 25 novembre con letture e iniziative

LECCO – Si terrà domenica sera alle 20.45 presso il Lavatoio di Belledo l’evento spettacolo dell’Associazione Femminile Presente! in occasione della Giornata Internazionale della Lotta alla Violenza contro le Donne.

“Il restaurato lavatoio, luogo storicamente delle donne, è l’ambiente più adatto a portare tra le persone comuni la conoscenza del fenomeno devastante e troppo diffuso della violenza di genere” fanno sapere le volontarie dell’associazione.

“Sarà un evento di letture, accompagnate dalla chitarra classica di
Tarcisia Bonacina. Leggeranno: Gianfranco Scotti, la condanna di Ludovico Ariosto, Erminia De Palma, la piaga della pedofilia, Viviana Parisi, il monologo sullo stupro di Franca Rame, Bianca Banfi, lo stalking. Tutti i lettori, dell’Associazione “I 25 lettori”, partecipano a titolo personale. Legge anche la presidente  Irene Riva il racconto finale: ” Il patto”, un messaggio di speranza sulla necessità della reciprocità tra il maschile e il femminile, personale, di coppia e sociale”.

Carlo Maria Ciudici, pittore che abita di confine col lavatoio, esporrà
alcuni quadri sui Promessi Sposi, a ricordo del forse più famoso stalker della storia: Don Rodrigo.

Nel suo studio, poi, i partecipanti potranno apportare una pennellata ad un quadro, in fieri, sulla violenza, che sarà donato dagli autori alla
nostra associazione. L’evento, patrocinato dal Comune di Lecco, si concluderà con un vin brulè preparato da una cittadina del quartiere.

Qui la locandina: