Ciclabile Lecco-Orsa ancora da inaugurare ma è già un’attrazione

Tempo di lettura: 2 minuti

La camminata verso Pradello piace ai turisti

Folla di passanti oltre le reti del cantiere

LECCO – Stando alle ultime tempiste di realizzazione, l’apertura ufficiale dovrebbe arrivare entro l’inizio della primavera, tra poche settimane quindi, ma la bella domenica di sole ha anticipato la fruizione della ciclopista al ‘grande pubblico’.

In una giornata di ‘pienone’ sul lungolago per la presenza di molti visitatori e turisti, tantissimi passanti hanno deciso di allungare la camminata verso Pradello utilizzando la pista appena asfaltata e godendosi il suggestivo panorama sul lago.

Poco è sembrato importare che, per raggiungere il nuovo tratto di strada ciclopedonale, era necessario superare il varco nella rete messa a segnalare il cantiere e diventata oggi l’accesso per camminatori e ciclisti.

Certo è che molti lecchesi già da tempo utilizzano la pista, chi di corsa e chi in bicicletta, ed ora se ne sono accorti anche i turisti. Un successo insomma, ancor prima del taglio del nastro.


Le potenzialità di questo percorso affacciato al lago sono evidenti, non a caso da oltre quindici anni si spera nella realizzazione dell’intera opera, destinata a collegare Lecco e Abbadia.


Una vicenda travagliata quella della ciclopista e che non terminerà tanto presto: il primo tratto, tra il capoluogo e l’Orsa Maggiore, i cui lavori erano ripresi a settembre, avrebbero dovuto concludersi a novembre, poi il rinvio a fine anno e ancora a inizio primavera. Per il secondo tratto, tra Pradello e Abbadia si attende ancora la ri-progettazione.