Civate, riqualificazione ex campeggio di Isella: dalla Regione 900 mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Via all’accordo tra Comune e Regione per la riqualificazione dell’ex area Messico a Isella

Al posto dell’ex campeggio una casa per associazioni, caffetteria e area gioco-fitness

CIVATE – Una buona notizia per Civate: oggi, lunedì, è stato approvata dalla Giunta di Regione Lombardia l’adesione della Regione all’Accordo Locale Semplificato, proposto dal comune civatese per l’intervento di ricostruzione del fabbricato e la riqualificazione area a verde dell’ex campeggio Messico in località Isella.

L’insieme degli interventi comporta una spesa complessiva di 1,1 milioni di euro, di questi Regione Lombardia stanzierà un contributo di 900.000 euro e il Comune di Civate la restante quota di 200.000 euro.

“In particolare, l’accordo prevede – spiega Massimo Sertori che ha la delega alla programmazione negoziata regionale – la ricostruzione di un edificio di due piani fuori terra da destinare in parte a sede di associazioni locali e in parte a bar/caffetteria e la riqualificazione dell’area esterna che comprende zona gioco per bimbi e percorso benessere/fitness. Riconsegneremo a cittadini e turisti l’area situata lungo la sponda del lago di Annone, una zona di grande valenza turistica, completamente riqualificata”.

Si tratta di un riconoscimento, da parte del Pirellone, dell’interesse regionale che riveste l’area di Isella. “Un’operazione – conclude Sertori – che concorrerà al rilancio di questo territorio e che inevitabilmente avrà ricadute positive anche sull’economia locale”.

Da oltre dieci anni il Comune di Civate inseguiva questo obiettivo, un percorso avviato dal precedente sindaco Baldassare Mauri e proseguito con l’attuale primo cittadino Angelo Isella. 

I laghi di Annone e Isella visti dall’alto

“Un’ottima notizia – spiega Isella –  Una decina di anni fa il Comune è diventato proprietario dell’area ma in questi anni non c’erano mai state delle possibilità di finanziamento reali. Nel frattempo sono stati fatti degli studi, come quello realizzato dagli studenti del Politecnico. Devo ringraziare l’assessore Sertori e i suoi uffici, con cui ci confrontiamo da alcuni mesi, e il consigliere regionale Mauro Piazza che ha creduto nel potenziale di quest’area. Un grosso ringraziamento va anche agli uffici comunali e al geometra Paolo Orsenigo, che in questi quatto mesi hanno fatto un lavoro incredibile sullo studio di fattibilità alla base all’accordo”.

I lavori saranno divisi in due lotti, prevedendo la demolizione e ricostruzione dell’edificio attuale e la riqualificazione dell’esterno. In cantiere è prevedibile un secondo lotto per valorizzare l’area con ulteriori infrastrutture.