Covid, 4° dose per gli over 60. La Regione apre alle vaccinazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Lombardia, quarta dose di vaccino già accessibile agli over 60

Fontana: “Da oggi anche senza prenotazione nei nostri hub, da domani possibile prenotarsi on line”

MILANO / LECCO – Dopo l’ok del ministro Roberto Speranza (vedi articolo precedente), Regione Lombardia ha dato il via alla somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid anche per gli over60.

Inizialmente destinata solo agli ultraottantenni e ai soggetti fragili con più di sessant’anni, ora si è deciso di ampliare la fascia di cittadinanza che può accedere alla cosiddetta 2° dose booster di vaccino, alla luce anche del preoccupante aumento dei contagi.

“Dopo aver ricevuto, nella serata di ieri, la circolare del Ministero della Salute, che apre la possibilità di accedere alla quarta dose della vaccinazione anti-Covid anche per gli over 60, ci siamo attivati per rispondere al meglio a questa indicazione” ha fatto sapere il presidente della Regione, Attilio Fontana, intervenendo a margine di un convegno sulla rigenerazione urbana a Palazzo Lombardia.

Il governatore Attilio Fontana

 

“Fin da ora – ha chiarito – posso dire che tutti gli over 60 che si auto-presenteranno, da questo pomeriggio, anche senza prenotazione, nei grandi hub vaccinali attivi in Lombardia, saranno vaccinati. E, già da domani, sul nostro portale dovrebbe essere possibile procedere alle prenotazioni per gli over 60″.

In provincia di Lecco sono 7,6 mila le persone (over80 e fragili) già vaccinate con quarta dose. Al momento l’hub di vaccinazione è l’ospedale Manzoni e le farmacie aderenti alla campagna vaccinale. All’occorrenza potrebbe essere riaperta la struttura per le vaccinazioni nell’area Cazzaniga di Merate.