Covid. A Merate zero pazienti in terapia intensiva, meno di cento in Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

In Lombardia sono ora meno di cento i ricoverati in terapia intensiva, nessuno all’ospedale di Merate

Nel lecchese restano stabili i ricoveri complessivi di pazienti Covid

LECCO – “Oggi in Lombardia siamo scesi sotto i 100 letti occupati in terapia intensiva, sono infatti 92. Anche oggi si registra una riduzione dei posti occupati negli ospedali, la situazione sta andando nella direzione giusta”.

Così il presidente della Regione, Attilio Fontana sull’emergenza sanitaria in Lombardia. Il governatore ha poi ricordato un’altra bella notizia: “Codogno è Covid-free. Per la prima volta, infatti registriamo zero positivi nella città prima zona rossa del Paese”.

Anche nel lecchese si riduce il numero dei ricoverati gravi  e al Mandic di Merate la terapia intensiva non conta più alcun paziente Covid: nella giornata di oggi, mercoledì, sono 44 complessivamente i malati positivi al virus ospitati nei reparti degli ospedali di Lecco e Merate (stabili rispetto alla scorsa settimana), di questi 7 sono in terapia intensiva all’ospedale Manzoni di Lecco.

Via alle vaccinazioni eterologhe

Dopo lo stop di sabato, riprendono domani, giovedì, con le vaccinazioni eterologhe, le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni, vaccinati in prima dose con Astrazeneca. Lo ricorda una nota della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia.

In Lombardia 17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno. Nel lecchese sono 1600 i cittadini coinvolti.

“A permettere questo rapido recupero – spiegano dalla Regione – è la capacità organizzativa e le potenzialità dei centri vaccinali dove domani sono previste più di 113.000 somministrazioni”.