Covid. Anche nel lecchese si registra una crescita dei contagi

Tempo di lettura: 2 minuti

Campanello d’allarme per la crescita dei casi di Covid anche nel lecchese

Mercoledì sono stati 50 i casi di positività al virus registrati in provincia

 

LECCO – Cinquanta nuovi casi giornalieri: da mesi non si registrava un dato del genere in provincia di Lecco, ovvero da inizio maggio quando il numero di contagi da Covid , a conclusione della terza ondata della pandemia stava iniziando a calare dopo i valori ben più alti di marzo e aprile.

La crescita dei casi è riscontrabile a livello regionale e interessa tutte le province lombarde con valori diversi. Sono oltre 6,3 mila i contagi settimanali registrati in Lombardia la scorsa settimana, anche in questo caso l’ultimo dato analogo è riscontrabile a metà maggio.

L’andamento dei casi di contagio da febbraio 2020 ad oggi in Lombardia

In aumento, rispetto alle passate settimane, anche il numero di ricoverati: dai 7 pazienti di inizio novembre sono ora 19 i malati di Covid ricoverati all’ospedale Manzoni.

Si intravede dunque un accenno di quarta ondata anche sul nostro territorio ma, va detto, i dati riscontrati non hanno nulla a che vedere con quelli registrati nel novembre dello scorso anno: in piena seconda ondata e senza alcun vaccinato, il 17 novembre 2020 si conteggiavano 288 casi giornalieri in provincia di Lecco e oltre 260 ricoverati negli ospedali di Lecco e Merate.

In pochi giorni, dal 25 ottobre al 8 novembre dello scorso anno, si erano contate 26 vittime nel lecchese. I decessi totali legati al virus in provincia di Lecco, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sono ora 964.