Covid. Diecimila over 50 ancora non vaccinati in provincia di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Vaccino, nel lecchese mancano all’appello 10 mila ultracinquantenni

Da febbraio scattano le multe. Tra le fasce d’età, over80 sono i più vaccinati

LECCO – L’obbligo, di fatto, è in vigore già da venerdì, all’indomani della pubblicazione in Gazzetta del decreto del 5 gennaio ma sanzioni e controlli scatteranno da febbraio: si tratta della misura che prevede la vaccinazione obbligatoria contro il Covid per chi ha più di cinquant’anni.

In provincia di Lecco, secondo il dato di ATS Brianza, sarebbero ben 10 mila gli over50 che ancora non si sono vaccinati, con una percentuale minima di esentati. Un numero non da poco e per molti di loro scatterà la corsa al vaccino nelle prossime settimane, altrimenti dal 1 febbraio saranno passibili di multa, dai 100 euro previsti per il cittadino ma che dal 15 febbraio potranno arrivare fino a 1500 euro per il cinquantenne lavoratore sprovvisto del Green Pass rafforzato, ovvero la certificazione verde per vaccinazione o guarigione dal Covid.

Oltre i 50 anni, le percentuali di vaccinazione per le singole fasce d’età nel lecchese superano tutte la soglia del 90% : i più coperti dal vaccino, secondo i dati di Ats, sono gli anziani con più di 80 anni (95,69%) seguiti dai settantenni (94,09%) e dai sessantenni (91,4%). I cinquantenni si fermano al 90,71% di vaccinati, circa 55 mila persone.

Tra i più giovani spiccano i ventenni con il 91% dei vaccinati, seguono i quarantenni con l’89,19% dei vaccinati, la fascia 12-19 anni con l’89,17% dei vaccinati, mentre i trentenni si fermano all’88,5%. Alle vaccinazioni in età pediatrica (5-11 anni) hanno partecipato per ora il 20% dei vaccinabili.