Covid e scuola: ora sono 47 le classi in quarantena. Test rapidi anche in farmacia

Tempo di lettura: 2 minuti

Triplicate in poche settimane le classi in quarantena nel lecchese per casi positivi al Covid

La Regione vara un nuovo servizio di tamponi rapidi con prenotazione nelle farmacie aderenti all’iniziativa

LECCO – Sono 47 le classi in quarantena in provincia di Lecco. Trascorse tre settimane dal rientro in classe di tutti gli studenti, con lezioni in presenza al 50% per quelli delle scuole superiori, il cui accesso e uscita dalle scuole avviene a orario scaglionato, è infatti cresciuto il numero di studenti sottoposti a quarantena per via della positività riscontrata da un compagno di classe.

I casi si sono praticamente triplicati rispetto all’ultima settimana di gennaio, quando risultavano sedici sezioni in quarantena in quindici differenti scuole.
L’ultima fotografia scattata da Ats Brianza rileva invece il coinvolgimento di 10 classi delle scuole superiori lecchesi, di cui 4 del capoluogo per il totale di 47 classi in quarantena di cui 16 a Lecco Città.

I tamponi rapidi gratuiti anche in farmacia

Nel frattempo, per le scuole, si prepara un nuovo servizio di prenotazione dell’offerta di tamponi antigenici: la Giunta regionale ha approvato ieri la delibera su questo tema tesa ad aumentare la sorveglianza sanitaria e i testing tra gli studenti dai 14 ai 19 anni e il personale docente e non delle scuole superiori.

“Il servizio gratuito – commenta il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è un’opportunità per individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce. E va ad aggiungersi alle altre modalità già attive sul territorio. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del Covid”.

Prenotazioni su sito e App

Il percorso semplificato per attivare test antigenici in ambito scolastico si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall’identificazione di un caso positivo. La prenotazione si può fare sulla piattaforma regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite app ‘Salutile Prenotazioni’.

In modo da garantire la tempestiva individuazione dei casi e prevenire focolai in ambiente domestico. Anche per questo servizio di testing Regione Lombardia si avvarrà della collaborazione delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa.

Il servizio regionale di prenotazione consentirà poi la prenotazione per effettuare il test entro un massimo di 48 ore. Per tutti i test antigenici effettuati, le farmacie dovranno registrarne l’esito (sia positivo, che negativo) attraverso un’apposita funzionalità, messa a disposizione da Aria.

Alle farmacie che aderiscono all’iniziativa verranno distribuiti test antigenici forniti dalla Struttura commissariale, secondo modalità che saranno indicate dalla Direzione generale Welfare. In caso, infine, di tampone antigenico positivo da confermare, la prenotazione del tampone molecolare dovrà essere effettuata sempre tramite i servizi della rete regionale di prenotazione