Covid. Già vaccinati più di mille  bambini. Il 30% dei lecchesi ha la terza dose

Tempo di lettura: 2 minuti

Le vaccinazioni pediatriche sono iniziate giovedì scorso riguardando i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni

Lecco guida la classifica lombarda per il maggior numero di terze dosi somministrate

LECCO – Più di mille bambini (per la precisione 1026) vaccinati in poco meno di una settimana su una popolazione target di circa 17mila persone. Sono numeri che dimostrano una buona adesione anche delle famiglie dei giovanissimi alla campagna di vaccinazione massiva, aperta da giovedì anche alla fascia 5-11 anni, quelli diffusi martedì da Ats Brianza per quello che riguarda la provincia di Lecco.

Del resto già al momento dell’apertura delle prenotazioni le prime slot previste erano state accaparrate dai genitori desiderosi di proteggere i propri piccoli dal virus e di contribuire così ad innalzare lo scudo di protezione dell’intera comunità di fronte alla recrudescenza del virus. Quattro le linee complessivamente riservate alla fascia pediatrica previste in provincia di Lecco, tutte all’interno di presidi ospedalieri per garantire afflussi più protetti.

Due linee sono previste infatti all’ospedale Manzoni di Lecco e due al Mandic di Merate con una settantina di slot da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20 e 140 posti il sabato e la domenica quando è possibile vaccinarsi dalle 8 alle 20.

Intanto sul fronte della terza dose il Lecchese ha superato il 30% di copertura, confermandosi anche in questo caso la provincia con il più alto tasso di adesione alla somministrazione della cosiddetta dose booster. A Lecco capoluogo la terza dose è stata già inoculata a 16.407 persone; a Merate a 4739, a Calolzio 4283 e a Mandello 3.487.

Da sabato scorso, oltre all’hub di vaccinazione allestito al Palataurus, è possibile vaccinarsi anche a Merate all’interno del centro predisposto all’area Cazzaniga che ha cosi sostituito l’hub Technoprobe, chiuso lo scorso ottobre.