Covid. Vaccinazioni pediatriche: un quarto dei bambini lecchesi ha ricevuto la prima dose

Tempo di lettura: 2 minuti

Da qualche giorno sono iniziate anche le somministrazioni delle seconde dosi ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

Nella nostra Provincia sono state effettuate 4.221 inoculazioni  ai bambini dal 12 dicembre scorso, quando è iniziata la vaccinazione pediatrica

LECCO – Sono più di 4mila i bambini che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid. E’ questo l’ultimo dato, reso noto da Ats Brianza, in merito all’andamento delle vaccinazioni nella popolazione pediatrica, relativa ai bambini di età compresa tra i 5 e i 11 anni, per cui si è aperta la possibilità di ricevere la protezione fornita dal vaccino da poco meno di un mese, ovvero dal 12 dicembre.

A ieri, venerdì 7 gennaio, sono state somministrate nella nostra provincia 4.155 prime dosi ai bambini nei due centri, uno all’ospedale Manzoni di Lecco e l’altro al Mandic di Merate, predisposti appositamente per le vaccinazioni pediatriche. Da qualche giorno sono iniziate anche le inoculazioni delle seconde dosi, con cui i primissimi bambini che hanno ricevuto la vaccinazione hanno così completato il ciclo vaccinale. In totale, tra prime e seconde dosi, sono state somministrati 4.221 vaccini nella fascia di età 5-11 anni. A quattro settimane dall’apertura della possibilità vaccinale, la percentuale dei bambini lecchesi coperti da vaccino è di circa un quarto dell’intero target costituito da circa 17mila minori.

Per quanto riguarda invece la vaccinazione degli adulti la provincia di Lecco si conferma sempre alla testa della classifica lombarda con un 77,8% dei cittadini che hanno ricevuto la prima dose e l’83,2% che ha concluso il ciclo vaccinale (con la seconda dose o la dose unica del vaccino Johnson). Netto il ‘vantaggio’ rispetto alle altre province lombarde per quanto riguarda la terza dose o booster con il Lecchese arrivato alla copertura del 45,37% contro il 32,86% di Sondrio, fanalino di coda tra le province lombarde.