Da dicembre 3° dose per la fascia 40-60 anni Fontana: “Vaccinatevi”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Terza dose anti-Covid estesa da dicembre fino ai quarantenni

L’invito del governatore rivolto ai lombardi affinché si proteggano con il vaccino

LECCO / MILANO – E’ di ieri l’annuncio del ministro Roberto Speranza dell’estensione della terza dose di vaccino anche alle persone con meno di sessant’anni, fino ai quarantenni.

“Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la terza dose del vaccino. E mi riferisco, in particolare, a chi ha ricevuto il ‘richiamo’ 6 mesi fa e potrà quindi ricevere la terza dose iscrivendosi sulle piattaforme digitali” è intervenuto oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Lo dicono gli scienziati: la terza dose – ha aggiunto Fontana – è il completamento della fase vaccinale e quindi il mezzo attraverso cui si ottiene una copertura immunitaria che dovrebbe durare anni. Di conseguenza è molto importante – ha concluso – che si porti a termine questo ciclo vaccinale”.

A Lecco sono oltre 16 mila le “terze dosi” già effettuate. Si prosegue con le somministrazioni al centro vaccinale allestito al Palataurus, convenzionato con l’azienda ospedaliera fino alla fine dell’anno. Con l’allungamento inevitabile della campagna vaccinale, bisognerà rinnovare la convenzione. La proprietà del palazzetto si è detta disponibile ma serviranno anche nuove risorse da parte della Regione per finanziare l’ulteriore costo di concessione degli spazi.