Da Fondazione un contributo per trasporto malati e “kit” per volontari

Tempo di lettura: 2 minuti

La raccolta fondi “Aiutiamoci” supera i 4,2 milioni di euro

Contributo di 50 euro alle organizzazioni di soccorso per ogni trasporto di malati Covid

LECCO – Ha raggiunto la cifra di 4.239.758 euro la cifra raccolta da Fondazione comunitaria del Lecchese a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco che gestisce i presidi ospedalieri di Lecco e Merate. La somma è frutto della generosità di 8.508 donatori.

Dopo aver effettuato acquisti di attrezzature e dispositivi sanitari per il personale degli ospedali e gli enti impegnati nell’emergenza, a partire da oggi, il Fondo Aiutiamoci riconoscerà a tutte le Organizzazioni di Soccorso attive sul territorio un rimborso fino a 50 euro a tratta per il trasporto dei pazienti covid che dovranno sottoporsi ai controlli previsti dagli appositi protocolli.

Il contributo verrà erogato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese direttamente agli Enti di Soccorso e permetterà di evitare costi a carico della persona trasportata. Per questa linea di intervento è stata stanziata la cifra di 25.000 euro e l’intervento proseguirà fino all’esaurimento dei fondi previsti.

Allestimento di 1.500 Kit per interventi domiciliari

Grazie alla preziosa collaborazione del servizio CeSeA sono stati predisposti 1.500 kit composti da: mascherina FFP2, mascherina chirurgica, 3 paia di guanti in vinile, 1 paio di calzari, 1 tuta con cappuccio, occhiali igienizzabili, disinfettante, gel igienizzante. I kit verranno consegnati dal Distretto di Lecco agli operatori impegnati nei servizi domiciliari sul territorio. Per questo intervento il Fondo Aiutiamoci ha reso disponibile la cifra di 30.000 euro.