Defibrillatore e manovre di rianimazione: il 118 organizza un corso

Tempo di lettura: 2 minuti

Corso gratuito di rianimazione cardio-polmonare con utilizzo del debrifillatore semiautomatico

In occasione del posizionamento della terza postazione DAE nel progetto Ciclovia Dei Laghi Cardio-protetta

LECCO-  L’Articolazione Aziendale Territoriale 118 di Lecco organizza la 2° edizione del  “P.A.D. DAY”, che prevede la partecipazione della cittadinanza ad un corso gratuito per l’addestramento alla Rianimazione Cardio-Polmonare con l’uso del Defibrillatore semi-automatico Esterno (DAE).

Corso organizzato in collaborazione con i Centri di Formazione delle Associazioni di Soccorso (ANPASCRIFAPSFVS) in occasione del posizionamento della terza postazione DAE nel progetto Ciclovia Dei Laghi Cardio-protetta.

Il corso si struttura in una sessione teorica e una pratica: è possibile frequentare la parte teorica nella serata di giovedì 2 maggio 2019, presso il Museo della Seta di Garlate, dalle 20.30 alle 22.00 oppure venerdì 3 maggio 2019, alla stessa ora, presso la Sala Polifunzionale di Vercurago.

La parte pratica si svolgerà sabato 4 maggio 2019 a partire dalle ore 9.00 e sino alle ore 12.30 nelle postazioni di Lecco, Vercurago, Calolziocorte, Olginate, Garlate e Pescate situate lungo la Ciclovia dei Laghi.

Il dott. Maurizio Volonté

“La seconda edizione dell’iniziativa vuole replicare il successo ottenuto lo scorso ottobre – spiega Maurizio Volontè, Responsabile AAT 118 Lecco – L’adesione della popolazione a questo genere di corsi è molto importante considerato il fatto che il primo intervento di soccorso può essere effettuato direttamente da chi è testimone del malore, garantendo maggiori possibilità di sopravvivenza alla persona colpita da arresto cardiaco. Ringraziamo anche quest’anno tutto il personale che verrà coinvolto nell’evento”.

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro il 25 aprile 2019 tramite mail al seguente indirizzo: segreteria118@asst-lecco.it indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo mail e telefono, e specificando se si tratta di prima partecipazione o di rinnovo.

L’iniziativa, sostenuta dall’Asst di Lecco, gode del patrocinio gratuito di A.R.E.U., N.U.E 112 Regione Lombardia nonché dei Comuni di Calolziocorte, Garlate, Lecco, Olginate, Pescate e Vercurago e rientra all’interno del “Progetto Ciclovia Dei Laghi Cardio-protetta” promosso dall’Associazione Centro Coordinamento Radio Soccorso – C.C.R.S. di Lecco.