Emergenza nutrie a Pescarenico: la denuncia di una lettrice

Tempo di lettura: 2 minuti

Nutrie accanto alla ciclabile di Pescarenico

Nuovo avvistamento, le fotografie di una lettrice

LECCO – Emergenza nutrie a Pescarenico, lungo la ciclabile che costeggia il fiume Adda.

Una ventina di nutrie sono state viste ieri sera, domenica 16 giugno, nel prato limitrofo alla ciclabile nei pressi del Terzo Ponte, a poca distanza dal parco giochi utilizzato e frequentato da molti bambini.

A segnalare e denunciare l’accaduto una nostra lettrice che ieri si trovava a spasso nel rione di Pescarenico. Un problema non certo nuovo, tanto da finire al centro del dibattito anche in Consiglio comunale a Lecco.

Grosso roditore, originario del Sud America, la nutria si sta diffondendo rapidamente anche sul nostro territorio per la mancanza di predatori naturali. Per Coldiretti si tratta di una presenza pericolosa perché va ad alterare l’equilibrio dell’ecosistema nonché a danneggiare le sponde dei corsi dell’acqua.

L’ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale lecchese, al fine di ridurre la presenza di questo roditore sul territorio, è quella di predisporre un piano di sterilizzazione delle nutrie, condivisa con i Comuni limitrofi. E’ di aprile l’ordinanza con cui il Comune ha vietato di dare da somministrare alimenti alle nutrie.