Emergenza siccità: un sito con consigli e un test interattivo contro lo spreco idrico

Tempo di lettura: 2 minuti
acqua bicchiere

Il punto della situazione con Lario Reti Holding

Richiesta di supporto ai Comuni per la sensibilizzazione al risparmio idrico

LECCO – Le condizioni climatiche a cui è stato sottoposto il territorio della Provincia di Lecco negli ultimi mesi e l’aumento dei consumi dovuto al caldo stanno causando un progressivo e costante abbassamento delle falde acquifere e dei livelli del lago, nonché la riduzione della portata di molte sorgenti e pozzi. Lario Reti Holding invita i cittadini a non sprecare la risorsa idrica, evitando l’uso dell’acqua per scopi diversi da quelli igienico/sanitari, come riportato in dettaglio sul sito web https://nonsprecare.larioreti.it/, dove è possibile trovare tutti i consigli contro lo spreco idrico e un test interattivo per avere coscienza di quanta acqua è possibile risparmiare cambiando anche di poco le proprie abitudini quotidiane.

Lario Reti Holding chiede inoltre ai cittadini di monitorare l’emissione di eventuali ordinanze di limitazione/riduzione dei consumi emesse dal proprio Comune e di rispettare quanto stabilito dal Sindaco, al fine di preservare una risorsa preziosa. L’azienda manterrà monitorata la situazione e non è da escludersi l’adozione di ulteriori misure di risparmio idrico su determinate porzioni del territorio Provinciale, di cui saranno eventualmente date specifiche comunicazioni in futuro.

OGNI GOCCIA CONTA
Regole di risparmio idrico

  • Tieni aperto il rubinetto solo quando serve: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti fai la barba o ti insaponi sotto la doccia.
  • Fai il carico di pulito: usa lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico. Mantieni puliti i filtri e fai la manutenzione richiesta.
  • Scegli la doccia invece del bagno: riempire la vasca comporta un consumo d’acqua quattro volte superiore rispetto alla doccia.
  • Applica i riduttori di flusso: sono dispositivi economici e facili da montare, che permettono di risparmiare fino al 50% dell’acqua usata.
  • Ripara le perdite: una perdita alle tubazioni può costare moltissimo, anche se sembra piccola. Assicurati che i rubinetti siano ben chiusi prima di andare a dormire e controlla di quanto il contatore si è spostato durante la notte per scoprire eventuali perdite occulte.
  • Evita sprechi nell’innaffiare orti e giardini: non innaffiare giardini e orti con acqua potabile. Meglio raccogliere acqua piovana o riutilizzare quella già usata per lavare la verdura.
  • Riduci il lavaggio di autoveicoli: non lavare l’automobile, possiamo farne a meno per qualche tempo.
  • Evita il ricambio di acqua nelle piscine: fa caldo, lo sappiamo. Ma se non rinunciamo oggi a qualche bagno refrigerante potremmo essere costretti a fare a meno di tante altre comodità. Una piscina gonfiabile, anche di piccole dimensioni, comporta un utilizzo di acqua pari al consumo di una famiglia di tre persone in una settimana.
  • Misura il tuo consumo: l’utilizzo giornaliero di acqua dovrebbe essere compreso tra i 150 ed i 160 litri per persona. Un consumo nettamente superiore potrebbe essere dovuto ad una perdita.