Esordio per il “Palio remiero” di Lecco: i rioni in gara sulle Lucie

Tempo di lettura: 3 minuti

Spettacolo sul lago con il 2° Trofeo Città di Lecco e il primo Palio Remiero

Sfida sulle Lucie tra equipaggi lariani e la sera protagonisti i rioni della città

LECCO – Una domenica tutta da ‘remare’ nel golfo di Lecco con un doppio appuntamento dedicato alle tradizionali imbarcazioni lariane: le Lucie, prima con il Trofeo Città di Lecco, alla sua seconda edizione, e a seguire con il “Palio Remiero di Lecco” al suo esordio ufficiale.

La prima gara, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lecco e della Federazione canottaggio a sedile fisso FICSF, ha visto contendersi nove equipaggi provenienti da tutto il bacino del Lario.

In regia l’associazione ASD Remiera “I Laghée” del presidente Giovanni Nogara che ha organizzato l’ evento e ha messo a disposizione le imbarcazioni su cui hanno dato vita ad una bella sfida le diverse compagini del lago. La gara al maschile ha confermato la supremazia del equipaggio di Domaso, con secondo posto secondo Lezzeno.

La premiazione dei primo posto maschile vinto da Domaso

Al femminile si sono confermate le ragazze di Bellano, secondo posto per l’equipaggio di Oliveto Lario. Alla premiazione ha partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Lecco Emanuele Torri.

La premiazione dell’equipaggio femminile di Bellano

Intorno alle 19 è andato in scena per la prima volta il “Palio Remiero di Lecco” un appuntamento organizzato da Abil Lecco, l’associazione delle barche lariane, che ha riunito in una sfida tutti i rioni lecchesi, rappresentati da singoli equipaggi, 14 in tutto ognuno composto da una coppia di ‘Renzo e Lucia’ vestiti in abiti tradizionali.

Una formula differente, quella introdotta: dall’area della Malpensata le partenze, differite di 8 minuti per ciascuna imbarcazione e una prova da superare, ovvero raccogliere un mazzo di fiori dall’acqua da portare all’arrivo, allestito alla piattaforma galleggiante sul lungolago. A trionfare è stato l’equipaggio del rione di Belledo seguiti in classifica da Olate, Malavedo e Chiuso.

La manifestazione, dedicata alla memoria di Giordano Rizza, scomparso cofondatore di Abil, è stata patrocinata dal Comune e  ha visto l’impegno di diversi volontari di associazioni come la Croce Rossa, i City Angels e in serata le musiche dei Firlinfeu.

“E’ stata una bellissima giornata, ci siamo divertiti e abbiamo colto la soddisfazione del pubblico – racconta Nadir Pellegrini, presidente di Abil Lecco – ci piacerebbe che questa iniziativa possa crescere nei prossimi anni e diventare un vero e proprio ‘palio’ cittadino, non solo con la gara di Lucie ma anche con sfide non sportive. Ci piacerebbe riaccendere l’orgoglio rionale, di appartenenza ai singoli quartieri della città”.