Germanedo. Si riqualifica parco Pertini: intervento da 210 mila euro

Tempo di lettura: 3 minuti

Con il progetto Germanedo Playground si rimette a nuovo il parco tra le scuole e il centro civico

Un nuovo campo da basket regolamentare, nuove attrezzature per skate e parkour, nuovi arredi e percorsi ciclopedonali

LECCO – Il rione di Germanedo nella prossima primavera potrà godere di un parchetto totalmente rinnovato, dove gli spazi verdi saranno la cornice naturalistica a nuove aree per attività sportive e nuovi viali pedonali e ciclabili consentiranno una maggior fruibilità per tutti con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un intervento che è frutto di un lavoro congiunto tra gli assessorati di Lavori Pubblici, Sport e Politiche giovanili che consentirà di riqualificare il parco intitolato a Sandro Pertini, situato tra via Belfiore e via Gilardi.

“Insieme agli assessori Alessandra Durante ed Emanuele Torri si è deciso di partecipare al bando di Regione Lombardia Sport Outdoor per la realizzazione di impianti sportivi all’aperto e la scelta è ricaduta su questa area vicina importanti attrattori quali la Scuola dell’infanzia di Germanedo, la Scuola Media Stoppani, l’Informagiovani comunale e, poco più distante, l’Ospedale Manzoni” spiega Maria Sacchi, assessore ai Lavori Pubblici e alla Cura della Città.

L’assessore Maria Sacchi

Attualmente l’area presenta un campo da basket, di dimensioni non regolamentari, pavimentata in asfalto affiancata da un’area giochi priva di attrezzature. Il progetto definisce in primo luogo la posizione e le lavorazioni relative alla creazione del nuovo Playground Multisport accessibile ed inclusivo (costituito da Area Basket, Spazio Parkour e Skate Park), rendendo regolamentari le misure degli impianti sportivi, specificatamente al campo da basket, e creando adeguati spazi di sicurezza per la fruizione delle attrezzature sportive per skate e parkour.

“Contestualmente – spiega l’assessore – si procederà alla ridefinizione degli spazi e delle sistemazioni esterne con la creazione di un sistema di sedute e percorsi fruibili da utenze diversamente abili e sostituendo gli esistenti elementi di arredo urbano in condizioni di obsolescenza e riqualificando i percorsi pedonali esterni di collegamento alla città che saranno dotati di specifici interventi grafici”.

Una veduta del parco così come appare oggi

L’intervento prevede più fasi: inizierà con la demolizione dell’esistente porzione superficiale della pavimentazione in asfalto (corrispondente agli ambiti di cui Area Basket, Spazio Parkour e Skate Park) con ridefinizione dei cordoli perimetrali e successivo rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso; sarà poi realizzato un campo da basket di misure regolamentari e saranno installati elementi per specifiche attività sportive (skate e parkour).

Saranno poi tracciati nuovamente i percorsi interni ciclopedonali interni al parco e posate nuove sedute in calcestruzzo, sostituendo le attuali panche con nuovo arredi urbani. Il costo dei lavori è di 210 mila euro circa di cui 150 mila euro finanziati dalla Regione e i restanti 60 mila con risorse comunali. Il tempo previsto per i lavori è di circa 3 mesi.

L’attuale campo da basket

“Una città da vivere con spazi all’aperto dove l’aggregazione e la fruibilità libera vedono il nuovo aspetto sportivo grazie all’installazione di attrezzature per favorire il benessere psico-fisco dei nostri concittadini – commenta l’assessore Maria Sacchi – E’ un lavoro congiunto tra assessori che hanno messo a sistema le rispettive deleghe per un progetto comune dislocato in diversi punti della città. Il progetto playground completa infatti le aree skyfitness lungo il percorso ciclopedonale del fiume Adda a Pescarenico (parco Addio Monti) e zona Bione-Rivabella nella stessa area dove ad inizio estate è fruibile la nuova area giochi. Ringrazio Regione Lombardia per aver riconosciuto la valenza dei nostri progetti e ringrazio i tecnici comunali che ci hanno supportato ed hanno lavorato affinché questo si potesse realizzare”.