Giornata del Rifugiato: piazza Garibaldi gremita per il concerto di Cisco

Tempo di lettura: < 1 minuto

A Lecco successo per l’evento con la voce storica dei Modena City Ramblers

Il concerto di venerdì sera è stato il momento culminante di un programma più ampio

LECCO – Nella serata di ieri, venerdì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sul palco di piazza Garibaldi a Lecco è stato protagonista Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers. Una piazza gremita ha salutato la tappa speciale del tour “Riportando tutto a casa – 30 anni dopo”.

Il concerto è stato il momento culminante di un programma più ampio, che per tutto il mese ha visto coinvolti enti, associazioni e cittadini. A promuovere l’iniziativa, il progetto SAI “Lecco una provincia accogliente”, insieme al progetto FAMI “Conoscere per integrarsi”, gestito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e co-organizzato con il Comune di Lecco, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e il Consorzio Consolida.

Accanto all’evento di ieri sera, il calendario ha incluso appuntamenti che hanno toccato corde differenti: dalla conferenza “Il genocidio in Palestina”, organizzata da Spazio Condiviso ASD APS con Amnesty International, alla Mostra Mercato “Il Segreto di Penelope”, dove le donne migranti hanno esposto manufatti artigianali; fino al torneo multietnico di calcio “Oltre le frontiere”, arrivato alla sua 18^ edizione, e alla giornata “Suoni e profumi d’Africa”, con danze, giochi e sapori da tutto il continente.