Gli studenti della Stoppani a Mâcon per un gemellaggio musicale

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 14 al 18 ottobre i ragazzi dell’indirizzo musicale ospiti a Mâcon

I ragazzi hanno visitato la Borgogna e suonato con il coro del College Pasteur

LECCO – Massimiliano Craia, dirigente dell’IC Lecco 3, saluta con una lettera il preside del College Pasteur, i genitori e le autorità di Mâcon: “I gemellaggi tra le scuole dei paesi appartenenti alla comunità europea sono l’occasione per un importante confronto ed uno scambio culturale che arricchisce sempre tutti i suoi protagonisti. In questa occasione è il linguaggio musicale ad unire virtualmente i nostri ragazzi delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Media “A. Stoppani” di Lecco ai ragazzi del College Pasteur di Mâcon. Un’esperienza molto significativa che rimarrà indelebile nella loro memoria”.

Le splendide campagne della Borgogna, le città di Mâcon e Lione e la storica Abbazia di Cluny, che i ragazzi hanno potuto visitare, si mescolano con la pregevole offerta musicale preparata con tanto impegno da parte dell’orchestra diretta dalle docenti Emilia Cappello ed Elena Tartara. Il coro del College Pasteur si è unito all’orchestra nel brano finale cantando “All night long” con grandi applausi da parte del pubblico.

Particolare ringraziamento alle prof. Cristina Pricca, Federica Cameli e Céline Besse per l’organizzazione di questo gemellaggio e alla prof. Viky Giannetti per la competenza della lingua francese e la disponibilità. Un grande grazie a tutte le famiglie francesi che, ospitando gli alunni hanno permesso questa splendida esperienza e al dirigente della scuola di Mâcon Marc Dumont che si è reso sempre disponibile e attento.
Il prossimo aprile avremo l’occasione di accogliere e ricambiare l’ospitalità ai ragazzi francesi nella nostra città di Lecco.

GALLERIA FOTOGRAFICA