I Carabinieri omaggiano la patrona ‘Virgo Fidelis’, le celebrazioni a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

La messa alla chiesa di San Francesco con i vertici provinciali dell’Arma e le istituzioni

La storia della Virgo Fidelis, istituita nel 1949 da Papa Pio XII

 

LECCO – Alla “Chiesa Parrocchiale S. Francesco D’Assisi”, di Lecco, l’Arma dei Carabinieri ha celebrato nel pomeriggio la sua patrona, la “Virgo Fidelis”.

Alla cerimonia, celebrata da Padre Cesare Bedognè, cappellano militare della Legione Carabinieri Lombardia, hanno partecipato le Autorità civili e militari, una rappresentanza dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco con i familiari, gli appartenenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e le rappresentanze locali delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Una ricorrenza, quella della Virgo Fidelis, che risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII, in Castel Gandolfo, su proposta dell’allora Ordinario Militare S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero, promulgò la Bolla Pontificia con cui concesse all’Arma dei Carabinieri, come Santa Protettrice, la Beatissima Vergine Maria, con il titolo di “Virgo Fidelis”, fissandone la celebrazione il 21 novembre.

In questa data ricorre, altresì, il 81° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, a seguito della quale alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valore Militare, simbolo del sacrificio e della vicinanza alle comunità di tutti i militari dell’Arma.

Oggi si celebra anche la “Giornata dell’Orfano”: gli orfani sono assistiti e confortati con amorevole cura dall’Arma attraverso l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Dei Carabinieri), che li sostiene negli studi sino al conseguimento del diploma di laurea. A loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, rivolgiamo l’ultimo ma più sentito pensiero.