Il Governo apre agli spostamenti tra Comuni a Natale e Capodanno

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il presidente Giuseppe Conte

Palazzo Chigi sta valutando la possibilità di consentire gli spostamenti tra i Comuni i giorni 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio

Il nuovo provvedimento potrebbe arrivare nelle prossime ore

LECCO – Il Governo apre all’ipotesi di permettere gli spostamenti tra Comuni il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno. La notizia, appresa da fonti parlamentari, è stata riportata nel pomeriggio di oggi, 10 dicembre, dall’Ansa.

La richiesta di allentare le misure restrittive del Dpcm dello scorso 4 dicembre era stata avanzata nei giorni scorsi da diversi enti locali e dalle Province e da alcune parti politiche: come noto, infatti, in base al decreto in vigore, gli spostamenti tra i Comuni sono vietati i giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio. Un provvedimento criticato da diverse parti e che penalizzerebbe in particolare gli abitanti dei piccoli Comuni.

In queste ore il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto all’opportunità di allargare la possibilità di spostamento. Sempre secondo quanto riportato dall’Ansa il provvedimento potrebbe essere approvato nelle prossime ore con una modifica del decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del Governo.