Il Gruppo Amici Lecco festeggia l’anniversario della casa di legno di Belledo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel dicembre del 2016 l’inaugurazione ufficiale

“Un sogno diventato realtà” dichiara il presidente Giuseppe Preda

LECCO – Cinque anni fa il Gruppo Amici Lecco realizzava un grande sogno, la costruzione di una casetta di legno – sita in via Masaccio 3 a Lecco – che potesse consentire a cinque persone disabili di vivere in maniera quasi autonoma, con l’ausilio di un paio di collaboratrici.

La casa di legno di via Masaccio 3 a Lecco

Domenica 12 dicembre i ventitré volontari dell’associazione si sono ritrovati insieme ai quattordici ragazzi disabili che la frequentano per festeggiare l’evento, compresi i cinque inquilini: Elisa, Simona, Fabrizio, Giulia e Reginaldo. Presenti l’Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e l’ex Assessore Gaia Bolognini.

Il presidente Giuseppe Preda, l’ex Assessore Gaia Bolognini, l’Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e il consigliere Roberto Fumagalli

“A cinque anni di distanza devo dire che la soddisfazione è ancora tanta – dichiara il presidente dell’associazione Giuseppe Preda – all’inizio sembrava un sogno quasi irrealizzabile ma con l’aiuto di tante persone siamo riusciti a renderlo reale”.

La giornata di oggi è iniziata con la messa alla Chiesa di San Giovanni e proseguita con un aperitivo conviviale nella sala dell’oratorio al quale hanno partecipato i parenti dei ragazzi che fanno attività col Gruppo Amici Lecco. Dopo il pranzo – esclusivamente tra volontari e ragazzi – il gruppo è andato a fare la classica attività domenicale, che avviene una volta ogni due settimane.

“Oggi è stata una bella giornata di solidarietà – conclude Preda – sono felice anche che sia venuto Pietro Ciapponi, uno degli storici fondatori del gruppo che per motivi di età non può più partecipare alle attività”.