Il Re e la Regina del Carnevalone salgono in vetta al Resegone

Tempo di lettura: 3 minuti
Re Resegone e Regina Grigna sotto la vetta
Re e Regina sotto la vetta del Resegone

Per la prima volta nella storia del Carnevalone i regnanti salgono sulla montagna simbolo di Lecco

Con loro anche il sindaco della città Mauro Gattinoni

LECCO – L’avevano annunciato durante la consegna delle chiavi della città e sono stati di parola: Re Resegone (Mario Casanova) e Regina Grigna (Chiara Frigerio) sono saliti oggi, lunedì, sulla cima della montagna simbolo della città di Lecco accompagnati nientepopodimeno che dal sindaco Mauro Gattinoni.

Re Resegone e Regina Grigna sul Resegone
Una foto alla croce di vetta

Se sindaco e Re Resegone sappiamo essere due atleti con alle spalle numerose gare di corsa nonché diverse ResegUp, i complimenti vanno alla Regina Grigna che, armata di ramponcini, non è stata da meno riuscendo così a coronare un piccolo record: nella lunga storia del Carnevalone di Lecco è la prima volta che i regnanti salgono i cima al Resegone.

Re Resegone e Regina Grigna sotto la vetta
Re Resegone e Regina Grigna durante la salita

A onor del vero l’idea di salire in vetta era nata nel 2016 dal Re Resegone Lorenzo Colombo che, a causa del maltempo, si è visto costretto a rinunciare nell’intento ripiegando su una comunque bella salita al Pizzo d’Erna al fianco di Regina Grigna Tonia D’Apolito e Granciambellano Elio Bonfanti.

Re Resegone e Regina Grigna sotto la vetta
I regnanti del Carnevalone davanti al mare di nuvole

Re e consorte, insieme al sindaco, sono saliti in funivia ai Piani d’Erna e hanno percorso il sentiero del passo del Giuff. Oltrepassata la coltre nuvolosa che stamattina ricopriva la città, sono stati accolti in cima da un cielo azzurro con un magnifico panorama sul mare di nuvole bianche. Dopo le immancabili foto di rito davanti alla croce e al rifugio Azzoni, la veloce discesa a valle perché, si sa, la settimana di Carnevale è ancora ricca di impegni!

QUI IL PROGRAMMA DEL CARNEVALONE 2023

Regnanti sulla terrazza del rifugio Azzoni al Resegone

I regnanti del carnevalone davanti al mare di nuvole