Inaugurato al Poli di Lecco il nuovo “Fit Center”: “Campus sempre più accogliente”

Tempo di lettura: 4 minuti

Alla cerimonia è intervenuto anche il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta

A disposizione degli studenti e del personale dell’Università 20 postazioni fitness, sala cardio, sala pesi e una per l’allenamento a corpo libero

LECCO – “Lo sport è una componente essenziale per il nostro Ateneo e un chiaro elemento di attrazione sul territorio per gli studenti che scelgono il Politecnico di Milano. Un tratto distintivo, che ci permette di stare al passo con le Università straniere. Sono molto felice di essere qui e di inaugurare il risultato di un altro importante investimento in questo Campus”.

Con queste parole il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta ha commentato l’inaugurazione del nuovo Fit Center situato al piano terra dell’edificio ‘ex maternità’ del campus del Polo territoriale di Lecco, avvenuta martedì sera alla presenza delle istituzioni locali e degli studenti.

Il centro è attrezzato con macchine Technogym di ultima generazione per un totale di 20 postazioni fitness e mette a disposizione degli utenti del campus: una sala cardio, una sala pesi e una sala per l’allenamento a corpo libero. Un intervento che arricchisce ulteriormente i servizi del campus lecchese, principalmente dedicato ai suoi studenti che sono intervenuti numerosi alla cerimonia di inaugurazione.

Manuela Grecchi

Prima del taglio del nastro si è tenuto un breve momento istituzionali introdotto dal Prorettore Delegato del Polo di Lecco Manuela Grecchi. “Il tema sport sta acquisendo un ruolo centrale nell’ambito delle linee di ricerca strategiche del campus – ha dichiarato – Ne è esempio il laboratorio interdipartimentale E4Sport – insediato presso l’Ex Maternità nel 2020 – che racchiude al suo interno competenze interdisciplinari e che vede ricercatori impegnati attivamente su differenti aspetti connessi alla pratica sportiva: nuovi materiali e tecnologie per le attrezzature sportive, valutazione degli impatti sociali ed economici e tecnologie abilitanti per l’inclusione e la disabilità”.

Sempre nell’ambito di E4Sport, grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, nel 2022 è stato avviato un nuovo filone di ricerca per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni degli atleti, degli attrezzi sportivi e riabilitativi.

Il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta

E’ quindi intervento il Rettore Resta: “Lo sport è una componente essenziale per il nostro Ateneo. Lo dimostrano le tante iniziative e gli investimenti avviati per il miglioramento delle strutture e dei servizi, non ultimo il Fit Center inaugurato oggi. Lo sport non è semplicemente sinonimo di benessere e di qualità della vita. Lo sport è un chiaro elemento di attrazione sul territorio per tanti studenti e studentesse che scelgono il Politecnico di Milano. È un tratto distintivo che ci permette di stare al passo con le università straniere. È un’opportunità in più per quanti praticano discipline sportive ad alto livello. Lecco, in particolare, ha per natura un territorio meraviglioso che si presta a qualsiasi attività. Le iniziative organizzate dalla nostra Sport Unit arricchiscono il campus e il valore dei nostri spazi verso una dimensione sempre più accogliente di un’università che è vissuta in prima persona”.

ll taglio del nastro

Alla cerimonia erano presenti anche il delegato allo Sport del Rettore Francesco Calvetti, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il consigliere regionale Mauro Piazza, l’ing. Vico Valassi, Presidente di UniverLecco-Sondrio e l’assessore ai Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia Antonio Rossi.

“Regione Lombardia c’è sempre stata per aiutare a realizzare questo sogno, personalmente dico che vogliamo una Lecco sempre più internazionale e questo centro potenzierà una già ampia offerta. Bello e importate lavorare con partner istituzionali che credono nel binomio sport e studio. Facciamo crescere ancora questo Polo” ha commentato Rossi.

Dopo il taglio del nastro gli studenti hanno guidato il Rettore in una piccola visita degli spazi del Fit Center, l’inaugurazione si è conclusa con un rinfresco.

GALLERIA FOTOGRAFICA