Indice Sportività: Lecco risale la classifica, è all’ottavo posto in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 20esimo posto del 2019 all’ottavo conquistato nell’ultimo anno

Cresce l’indice di sportività in provincia di Lecco. La classifica del Sole 24 Ore

LECCO – Sul podio ci sono Bologna, Bergamo e Trento ma Lecco non va male in quanto a sportività: nella classifica 2020 stilata dal Sole 24 Ore, la nostra provincia si riafferma nella ‘top ten’ aggiudicandosi l’ottavo posto in Italia. Lo scorso anno si era fermata al 20esimo posto, nel 2018 era al 10° posto, al 7° invece nel 2017.

L’indice, elaborato dal gruppo Clas per il quotidiano economico, prende in considerazione diversi parametri e categorie (strutture sportive, sport di squadra e individuali, società) analizzando nei numeri la realtà sportiva provinciale.

A spingere Lecco verso la parte alta della classifica è per esempio l’atletica (2° posto), gli sport invernali e gli sport d’acqua (6°), il ciclismo (9°) e il basket tra gli sport di squadra (14°). Lecco si conferma prima provincia per pratica sportiva tra i giovanissimi e scende dal 6° al nono posto per pratica sportiva al femminile.

Lo studio tiene conto anche dei problemi legati al Covid (come la cancellazione degli eventi legati allo sport e la ripartenza dei campionati e delle scuole sportive) che ha penalizzato anche il territorio lecchese e ha riscritto l’intera classifica del Sole 24 ore:  infatti, tolto il ‘malus’ Covid, Lecco scenderebbe all’undicesimo posto davanti alla ‘capolista’ Bologna, catapultata alla 12esima posizione.