Influenza, a Castello si vaccina nella Sala Civica

Tempo di lettura: 2 minuti
sala civica-castello-antinfluenzale-2021
La Sala Civica di via Seminario a Castello anche quest'anno è sede per le vaccinazioni anti-influenzali

I medici di medicina generale hanno allestito l’ambulatorio nella sala messa a disposizione dal Comune

“Vaccinarsi è fondamentale”

LECCO – Sono cominciate ieri, lunedì 22 novembre, le vaccinazioni contro l’influenza da parte dei medici di medicina generale. Come lo scorso anno a Castello, nella Sala Civica di via Seminario messa a disposizione dal Comune è stato allestito allestito l’ambulatorio per somministrare i vaccini alla popolazione over 65. Le vaccinazioni andranno avanti fino a sabato tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18.

livia-pontiggia-anti influenzale
La dottoressa Livia Pontiggia

“Per organizzare le liste ci siamo appoggiati ad una cooperativa che ha contattato i pazienti fissando l’appuntamento – ha spiegato la dottoressa Livia Pontiggia che in questi giorni sarà impegnata presso l’ambulatorio insieme ai dottori Nivo Pontiggia, Umberto Cantù, Stefano Badessi, Silvio Carrera e Francesca Leonardi – contiamo di vaccinare, a medico, 50-60 persone al giorno fino a sabato. I numeri erano inizialmente più alti ma con l’apertura della linea vaccinale dedicata all’anti-influenzale al Palataurus in molti hanno scelto di effettuare la vaccinazione in concomitanza con la terza dose Covid proprio presso l’Hub”.

I medici raccomandano l’anti-influenzale alla popolazione over 65 e ai malati fragili: “L’importanza della vaccinazione è oramai risaputa – ha ricordato la dottoressa – questi sono i mesi più delicati, proteggersi è fondamentale. Ci aspettiamo il picco più avanti nella stagione invernale ma l’influenza è già in circolazione. Ai pazienti poli-patologici over 65 è fortemente consigliata anche la vaccinazione contro lo Pneumococco, un batterio responsabile delle polmoniti”.