La 4 AFM dell’IMA di Lecco vince il premio Migliore Impresa Junior Achievement della Lombardia

Tempo di lettura: 4 minuti

A Milano la Competizione territoriale della Lombardia di Impresa in azione

Gli studenti lecchesi hanno ideato un brand di candele artigianali che unisce design, sostenibilità e valorizzazione del territorio

LECCO – Si è tenuta A Palazzo Lombardia a Milano la Competizione territoriale della Lombardia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha coinvolto 408 studentesse e studenti finalisti provenienti da 20 scuole secondarie di secondo grado distribuite in 15 comuni della Regione. Le ragazze e i ragazzi hanno presentato le loro idee durante un evento che ha visto vincere la classe 4 AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco. Il team vincitore parteciperà alla finale dei Campionati di Imprenditorialità, organizzati da Junior Achievement Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e in programma presso l’Università di Bergamo il 4 e 5 giugno.

Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidati da docenti e Dream Coach, manager d’azienda volontari, danno vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team o di rispettare le scadenze o l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

La mini-impresa vincitrice, ReVitra JA della classe 4 AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco ha ideato un brand di candele artigianali che unisce design, sostenibilità e valorizzazione del territorio. Il team dà nuova vita a bottiglie di vetro destinate allo smaltimento, trasformandole in candele profumate realizzate con cera vegetale e fragranze esclusive che evocano paesaggi, emozioni e ricordi. Ogni creazione nasce dal connubio tra design consapevole, materiali naturali e collaborazione con artigiani locali.

Nel corso dell’evento sono stati, inoltre, assegnati i seguenti premi:

  • Premio Miglior Idea Progetto Mind The Gap – Shoezy della classe 4 AT dell’IIS Curie-Sraffa di Milano
    Il team ha ideato un dispositivo per la pulizia delle sneaker.
  • Premio UPS – Imp.TechTint della classe TechTint -IDT G.31 dell’ I.T.I. “G. Marconi” di Dalmine (BG)
    La mini-impresa Techtint nasce da un gruppo di studenti dell’I.T.I. G. Marconi di Dalmine, con l’intento di produrre una vernice in polvere diluibile con acqua, le cui caratteristiche e proprietà uniche vadano incontro alle esigenze che il nostro pianeta richiede, come un minor impatto sull’ambiente e il miglioramento dello stato di benessere delle persone.
  • Premio Miglior Stand – C-Cube della classe 4 ITE della Scuola Imiberg di Bergamo
    Nato dall’esigenza di respirare aria pulita e profumata sia in classe che a casa, C-cube dona all’ambiente aria purificata e con una piacevole fragranza. Ha una forma cubica ed è realizzato in legno e lamiera, ma la vera novità è l’utilizzo di componenti innovativi come i carboni attivi, che grazie alla loro naturale porosità trattengo le particelle inquinanti dell’aria; il muschio stabilizzato conferisce un tocco di colore e di stile al prodotto aiutando, inoltre, a trattenere l’umidità dell’aria. Il disegno e la realizzazione della lamiera sono stati ottenuti in collaborazione con l’impresa FDM Fratelli Mazzola, che produce rispettando i criteri di sostenibilità che caratterizzano l’idea imprenditoriale. È stata, inoltre, stretta una collaborazione con l’azienda Bergila che ha fornito gli oli essenziali biologici in due aromi (arancia rossa e pino mugo) direttamente dall’ Alto Adige, ricavati e distillati in maniera completamente naturale. All’interno di C-cube una di queste due essenze, a scelta, viene fornita da versare sulle palline di legno riciclate per diffondere una piacevole fragranza nell’aria. Il tutto è alimentato da una pila ricaricabile con cavetto usb-c, la quale fa girare una ventola che muove i carboni attivi e diffonde il profumo risolvendo il grande problema delle batterie esauste.
  • Premio Miglior Pitch – Euthymia JA della classe 4 AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco
    Euthymia è un percorso verso il benessere personale a partire dal nome che significa “stato d’animo di serenità”, rappresentato dalla lettera greca “Theta”, che a molti ricorda una mamma piegata a protezione del proprio bambino e che è diventata il logo della mini-impresa. Euthymia, attraverso uno scrigno fisico e uno virtuale, permette di compiere un cammino di gratitudine e valorizzazione delle piccole cose che ci accadono tutti i giorni. Un prodotto che aiuta a uscire dalla bolla ansiogena dei social per crearsene una più intima, personale e sana: una condivisione di momenti belli con il sé del futuro. Lo scrigno fisico è il luogo dove poter conservare tutti i nostri ricordi materiali: foto, oggetti, biglietti di concerti o viaggi; per i ricordi virtuali è invece possibile utilizzare lo scrigno digitale, che si può scaricare tramite un QR Code posto all’interno dello scrigno fisico. Le regole presenti nella scatola e le notifiche motivazionali che arrivano dall’APP permettono a ciascuno di essere protagonista nella costruzione del proprio benessere.
  • Premio Vorwerk per il miglior piano di vendita– ReCup della 5 AS dell’ISIS J. M. Keynes di Gazzada Schianno (Varese)
    La mini-impresa si posiziona come fornitore di bicchieri eleganti, pratici ed ecosostenibili, realizzati artigianalmente da bottiglie di vetro riciclate. La proposta di valore è incentrata su un prodotto che unisce funzionalità, estetica e sostenibilità, con un forte impegno verso l’ambiente e l’inclusione sociale. I bicchieri non solo offrono un’alternativa elegante e pratica per l’arredamento della casa, ma contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale grazie al riutilizzo del vetro, un materiale altamente riciclabile. Il marchio si distingue per la sua responsabilità ecologica e sociale, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla sostenibilità e all’etica dei prodotti che acquista. Ogni bicchiere è un simbolo di impegno verso il pianeta, ma anche di solidarietà, in quanto l’azienda favorisce l’inclusione sociale attraverso progetti di lavoro che coinvolgono persone in situazioni di disagio.