La Fondazione Comunitaria del Lecchese ‘raccontata’ dal report 2020-2022

Tempo di lettura: 3 minuti
fondazione comunitaria del lecchese report 2020 2022
La presidente della Fondazione Comunitaria del lecchese Maria Grazia Nasatti

Partecipato l’evento organizzato presso la Casa dell’Economia a Lecco

La presidente Maria Grazia Nasatti: “Il grande lavoro della Fondazione passa attraverso tutti voi”

LECCO – La Fondazione Comunitaria del Lecchese ha presentato il report dell’attività svolta tra il 2020 e il 2022. Non solo numeri e progetti elencati ma prima di tutto ‘storie e volti’ che si sono intrecciati dando vita a progetti e iniziative solidali, dai difficili mesi dell’emergenza sanitaria allo scoppio della guerra in Ucraina.

fondazione comunitaria del lecchese report 2020 2022Gremito, lunedì pomeriggio, l’Auditorium della Casa dell’Economia dove la Fondazione ha organizzato l’evento. Presenti le istituzioni civili e religiose, i rappresentanti di associazioni ed enti del terzo settore. “Tutti voi – ha detto emozionata la presidente Maria Grazia Nasatti – avete contribuito a realizzare questo report, possiamo dire che siete la Fondazione”.

fondazione comunitaria del lecchese report 2020 2022L’incontro, moderato dal giornalista Lorenzo Bonini, ha visto ospiti Elena Granata, Urbanista del Politecnico di Milano, e Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo, autori di due interessanti interventi dal titolo “Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo’ e ‘Accorciare le distanze e sostenere i territori. Gli interventi di Fondazione Cariplo nella crisi attuale’.

In apertura hanno portato i loro saluti il presidente della Camera di Commercio Como-Lecco Marco Galimberti, il vicario episcopale Mons. Maurizio Rolla, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Prefetto Sergio Pomponio.

fondazione comunitaria del lecchese report 2020 2022“Questo rapporto – ha detto il sindaco Gattinoni – racconta la storia delle associazioni del Terzo Settore, le più vivaci e capaci di custodire la coesione sociale. La Fondazione da sempre si occupa di questo tema ed è in prima fila. Grazie per il lavoro che svolgete, continuiamo a curare questi valori”.

fondazione comunitaria del lecchese report 2020 2022“La Fondazione – ha detto la presidente Hofmann – nonostante il periodo difficilissimo dei due anni che sono trascorsi ha sempre cercato di dare risposte immediate a chi aveva bisogno, unendo pubblico, privato, associazioni. Quello che fate è importante e auguro di proseguire su questa strada”.

“Il rapporto 2020-2022 della Fondazione – ha detto Maria Grazia Nasatti nel suo intervento – è atipico e per certi versi ambizioso. Qui dentro ci sono tutti quelli che hanno collaborato, collaborano o comunque sono entrati in contatto con noi, è una sorta di spazio comunicativo rivolto a tutto il territorio del lecchese, per raccontare chi siamo e cosa facciamo attraverso belle storie e soprattuto i volti di chi le ha rese possibili”.

fondazione comunitaria del lecchese report 2020 2022Tre le parole cardine su cui il rapporto e l’azione della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus si fonda: appartengo, sostengo e curo. “Tre concetti che mi piacciono molto e che insieme creano comunità e coesione. Vi ringrazio per tutto il supporto e per la numerosa presenza di questa sera, in questi anni da presidente ho avuto modo di conoscere tante, bellissime, realtà e persone. Non ci fermiamo qui però, la storia continua e andremo avanti a scriverla insieme”.

GALLERIA FOTOGRAFICA