La strada per Campo de Boi cambia rotta: “Minor consumo di bosco”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modificato il tratto finale della nuova strada grazie all’assenso di un proprietario

L’assessore: “Grande lavoro di mediazione”. Lavori attesi per luglio

 

LECCO – Potrebbero iniziare a luglio i lavori di realizzazione della nuova strada agrosilvopastorale per Campo de Boi e nel frattempo è emersa una novità importante sull’opera: grazie all’accordo con uno dei proprietari dei terreni interessati, il tracciato della strada sarà modificato nella parte finale, utilizzando il percorso ciottolato già esistente.

Lo ha fatto sapere l’assessore comunale Giovanni Cattaneo intervenendo in consiglio comunale su domanda del consigliere comunale Corrado Valsecchi (Appello per Lecco) che chiedeva conto degli ultimi incontri tra amministrazione e promotori dell’intervento.

Campo de’ Boi

La strada, che da Falghera sale verso Campo de Boi, è un’opera privata, voluta dai proprietari di terreni e case della località montana per facilitare spostamenti e approvvigionamenti. Un altro percorso ci sarebbe e già pronto, ovvero il tracciato che sale dalla Rovinata, ma il grande problema è sempre stato quello di trovare un accordo con tutti i possedenti dei terreni.

L’amministrazione comunale nelle ultime settimane ha provato un ultimo tentativo (vedi articolo) e un piccolo importante risultato c’è stato: “E’ stato frutto di un grande lavoro di mediazione delle forze di maggioranza- ha spiegato Cattaneo – grazie a questo dialogo alcuni soggetti sono tornati sui loro passi e con le nuove disponibilità si è potuto ridurre il consumo di bosco. Inoltre, è stato ottenuto che i proprietari dei terreni a monte si occuperanno della manutenzione straordinaria dell’area nel tratto tra Falghera e Cavagiozzo”.