Lago. Finanziato il progetto di chimica ambientale dell’istituto Fiocchi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Fiocchi ottiene da Fondazione Cariplo un finanziamento per il progetto Simile-off

Il lago al centro dei monitoraggi nei quali saranno coinvolti gli studenti

LECCO – La fondazione Cariplo ha finanziato il progetto Simile-off, presentato dai docenti del corso di chimica ambientale dell’IIS Fiocchi.

“Simile-off, si collega a “SIMILE”, Sistema Informativo per il Monitoraggio Integrato dei Laghi insubrici e dei loro Ecosistemi, realtà che nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 è stata presentata agli allievi attraverso video conferenze tenute da docenti del Politecnico e ricercatori del CNR – spiega la responsabile del Dipartimento di Chimica e Scienze Integrate, prof.ssa Elena Sala –  Lo stato ecologico dei laghi prealpini viene monitorato utilizzando i dati provenienti da Copernicus, la rete di satelliti europei deputati al controllo del territorio, integrati con quelli inviati da strumenti collocati su boe presenti nei bacini e con quelli della analisi chimiche e microbiologiche. Le informazioni sono messe a disposizione di tutti tramite un’app, Simile, che permette anche ai cittadini di segnalare situazioni anomale”.

La prof. Elena Sala

“Con Simile-off  – spiega la docente – ci si propone di introdurre gli allievi all’analisi dei dati per la geolocalizzazione dei fenomeni che possono interessare il lago ( crescita di alghe, modificazioni delle variabili chimico-fisiche)  di incrementare la loro capacità di gestirli utilizzando strumenti statistici e di correlare le informazioni che provengono da remoto con quelle che gli allievi acquisiscono prelevando campioni di acqua ed effettuando analisi chimico fisiche e microbiologiche in laboratorio. Il materiale prodotto nel corso del progetto verrà utilizzato per illustrare lo stato ecologico del lago in assemblee aperte alla cittadinanza”.

I corsi di formazione e aggiornamento rivolti ai docenti hanno preso avvio prima delle vacanze natalizie; durante il 2022 il progetto entrerà nel vivo coinvolgendo direttamente le studentesse gli studenti del percorso tecnico ad indirizzo “chimica ambientale” del Fiocchi.