AIFA sospende AstraZeneca in tutta Italia. Anche a Lecco si fermano le vaccinazioni

Tempo di lettura: 2 minuti
vaccino covid

La decisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco

“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”.

LECCO – L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco), il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale.

“Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei – si  legge nelle nota diramata dall’AIFA – Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

Stop alle vaccinazioni agli insegnanti e non solo. Proseguono le vaccinazioni agli anziani con Pfizer

Appresa la comunicazione, anche a Lecco, le vaccinazioni con AstraZeneca sono state subito sospese.

Il vaccino era destinato al personale  del mondo delle scuole, personale docente e non docente, e alle altre categorie della “fase 1bis” della campagna vaccinale, come le forze dell’ordine (in questi giorni erano in corso delle vaccinazioni di agenti della Polizia Locale di alcuni Comuni).

Gli appuntamenti in programma saranno quindi rimandati, gli utenti riceveranno indicazioni nelle prossime ore.

Proseguiranno invece le vaccinazioni per gli over 80, ai quali è somministrato il vaccino Pfizer che non ha evidenziato problematiche e non è oggetto di provvedimenti da parte dell’autorità del farmaco.