Laorca. Seppur in forma ridotta torna la festa per la Terza de Loi

Tempo di lettura: < 1 minuto
Un'immagine d'archivio della festa
Un'immagine d'archivio della festa

Nel prossimo fine settimana Laorca celebra la Madonna del Carmine

Domenica la tradizionale processione. Eventi venerdì, sabato e domenica sera

LECCO – “Anche quest’anno la polenta taragna, i giochi, le costine e tutte le altre prelibatezze, ma soprattutto gli incontri e la gioia di stare assieme devono aspettare ancora. Ancora non ci possiamo permettere le serate memorabili e le tavolate indimenticabili della nostra Festa, ma… incominciamo con qualche evento. Non dimentichiamo e ci prepariamo a ripartire!”

A Laorca, seppur in forma ridotta, torna La Terza de Loi, la tradizionale festa dedicata alla Madonna del Carmine. Il programma 2021 si limita, per quanto riguarda le serate ricreative (tutte all’oratorio San Giuseppe) ad una tre giorni che si apre il 16 luglio con il torneo di burraco. Il 17 sarà la volta del concerto del Corpo Musicale Brivio di Rancio e poi domenica 18 luglio toccherà al Coro Grigna dell’Ana di Lecco.

Il calendario dei festeggiamenti pone, ovviamente, in primo piano le cerimonie religiose di devozione popolare. Il ruolo centrale della festa sarà domenica 19 luglio, quando alle ore 9.30 verrà celebrata la Messa solenne nella parrocchiale. Nel pomeriggio, alle 18, processione dalla chiesa del cimitero, guidata da don Giacomo Ferraglio, con la statua della Madonna del Carmine.

QUI IL LIBRETTO DEDICATO ALLA FESTA DI LAORCA