Lecco-Ballabio: “E’ stata una vera e propria corsa contro il tempo”

Tempo di lettura: 3 minuti
riapertura_della_lecco_ballabio_20230109

Il capo compartimento Anas Lombardia Nicola Prisco ha illustrato i lavori effettuati

La strada resterà chiusa di notte (dalle 22 alle 5) per i prossimi 15 giorni, gli interventi proseguiranno nei prossimi 4 mesi

LECCO – “E’ stata una vera e propria corsa contro il tempo, abbiamo lavorato notte e giorno durante le festività per arrivare a riaprire la strada oggi, seppur in modalità cantiere”. Le parole sono quelle di Nicola Prisco, capo compartimento Anas Lombardia, presente oggi alla riapertura per illustrare tutti gli interventi compiuti in questo mese al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e alle autorità locali.

riapertura_della_lecco_ballabio_20230109
Nicola Prisco, capo compartimento Anas Lombardia

“Come sapete per i prossimi 15 giorni, nelle ore notturne, tra le 22 e le 5, la strada rimarrà chiusa al traffico per consentire la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza – ha continuato Prisco -. Il lavori che abbiamo realizzato fino a oggi sono stati sostanzialmente quelli di disgaggio e pulizia della parete da cui si è originata la frana. Abbiamo installato il monitoraggio continuo e realizzato un muro in geoblocchi provvisorio per la sicurezza dei lavoratori e del traffico. Ora stiamo completando il montaggio della barriera paramassi lunga circa 60 metri”.

riapertura_della_lecco_ballabio_20230109

In cantiere, in questi giorni, sono state impegnate mediamente una ventina di lavoratori: “Non potevamo mettercene di più perché il cantiere ha dimensioni limitate. Si tratta di un cantiere impegnativo che ha richiesto circa 3 milioni di euro, ma per interventi di questo tipo sono necessarie queste risorse. Il Ministro Salvini, così come la Regione e la Provincia,  si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto, naturalmente bisogna impegnarsi per completare i lavori nei prossimi quattro mesi“.

riapertura_della_lecco_ballabio_20230109

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026 sono state stanziate risorse per la viabilità lecchese che, ancora una volta, si è dimostrata molto fragile: “Come è noto, con le Olimpiadi, sono stati previsti dei finanziamenti perché l’asse viario Statale 36 e Statale 38 è l’asse fondamentale per il collegamento tra Milano, Lecco e la Valtellina”.

riapertura_della_lecco_ballabio_20230109
Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

“Nei prossimi quattro mesi continueranno gli interventi per la messa in sicurezza di tutto il versante, si lavorerà di notte – ha aggiunto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -. Per quanto mi riguarda manterrò l’ordinanza per tener chiuso di notte il sentiero tra Versasio e Ballabio che passa a pochi metri dal cantiere”.