Lecco celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Tempo di lettura: 2 minuti
bandiera italiana

Eventi commemorativi e concerti ecco il programma per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre

LECCO – Il prossimo 4 novembre, la città di Lecco si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una serie di eventi organizzati dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, in collaborazione con numerose associazioni locali. La giornata inizierà alle ore 9.30 presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria, dove Monsignor Bortolo Uberti officerà la Santa Messa accompagnata dal “Coro Alpino Lecchese”. Al termine della funzione, un cuscino di fiori sarà deposto nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.

Alle ore 11.00, presso il Monumento ai Caduti, si terrà la cerimonia ufficiale con l’Alza Bandiera e la deposizione delle corone di alloro, seguita dai discorsi delle Autorità. Parteciperanno anche gli alunni della Scuola Primaria Lecco 1 e i ragazzi del progetto “Scuola amica di UNICEF”. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, avrà luogo l’Ammaina Bandiera sempre presso il Monumento ai Caduti.

La giornata si concluderà con il “XXVI Concerto della Vittoria e della Pace” alle ore 21.00 presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria, offerto da Assoarma alla cittadinanza. Alla celebrazione parteciperanno le sezioni di Lecco di diverse associazioni, tra cui Mutilati e Invalidi di Guerra, Istituto Nastro Azzurro, Combattenti e Reduci, A.N.P.I., Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, U.N.I.R.R., Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma, Assoarma, U.N.U.C.I., Marinai, Carabinieri, Finanzieri, Bersaglieri, Alpini, Paracadutisti, A.N.A.C., Artiglieri, Autieri, Polizia di Stato, Mutilati per Servizio, Mutilati ed Invalidi Civili e Vigili del Fuoco.