“Lecco da Scoprire” al via il progetto: si cercano ‘volontari della cultura’

Tempo di lettura: 2 minuti
La visita al campanile di Lecco con i volontari della parrocchia

L’iniziativa della comunità pastorale per valorizzare i beni storici legati alla cristianità

Basilica e campanile, Convento di Fra Cristoforo, Chiesa e Museo del Beato Serafino

LECCO – Al via il progetto “Lecco da scoprire”, realizzato dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario con il contributo del Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

L’iniziativa mira a mettere in rete e potenziare l’attività turistica e culturale dei beni ecclesiastici della città di rilievo storico come la Basilica di San Nicolò e il suo Campanile, il Convento di Fra Cristoforo a Pescarenico, la Chiesa e Museo del Beato Serafino di Chiuso.
“Questi beni sono luoghi importantissimi per la nostra città e valorizzarli è un’attività fondamentale che permette a Lecco di essere sempre più attrattiva e attiva” spiegano i promotori dell’iniziativa.

Il campanile della basilica di San Nicolò

Negli anni grazie all’impegno di molti volontari è stato possibile accompagnare migliaia di visitatori in questi luoghi permettendo ai turisti, ma anche ai lecchesi, di scoprire queste bellezze di Lecco tramite visite guidate e proposte culturali.

“Siamo alla ricerca di nuove persone che abbiano voglia di dare una mano alla comunità pastorale e inserire nuove forze nei gruppi volontari già esistenti o, nel caso della Basilica, far nascere un gruppo volontari per offrire visite guidate in modo continuativo. Abbiamo avviato le ricerche di nuovi volontari e abbiamo già ricevuto le prime richieste, ma per migliorare il nostro servizio abbiamo bisogno di molte più forze” spiegano dalla comunità pastorale del centro città.

Il convento di Fra Cristoforo a Pescarenico

Chi fosse interessato a valorizzare uno di questi beni, o volesse maggiori informazioni sull’attività, di contattare l’indirizzo leccodascoprire@gmail.com per poi essere inseriti nel percorso di formazione e selezione. Le figure richieste, spiegano gli organizzatori, “sono di ogni tipologia e per vari incarichi, non solo le guide che accompagnano i gruppi. Quindi se hai più di 18 anni e hai voglia di metterti in gioco contattaci e aiutaci nel nostro progetto”.

Chiesa e statua del Beato Serafino a Chiuso