Lecco. Entro fine anno sarà affidato l’incarico per la variante generale al Pgt

Tempo di lettura: < 1 minuto
L'assessore allo sviluppo urbano Giuseppe Rusconi

L’amministrazione punta a coinvolgere i giovani partendo dalle scuole

L’assessore Rusconi: “Regala un’idea alla città, un ‘concorso’ per capire cosa vogliono i cittadini di domani”

LECCO – Rigenerazione urbana ma non solo. Accanto al successo riscosso dal bando del comune con 25 progetti di rigenerazione urbana proposti da privati, l’amministrazione targata Gattinoni ha deciso di affidare, entro la fine dell’anno, l’incarico per la variante generale al Piano di Governo del Territorio, altro strumento fondamentale per pensare alla Lecco del futuro.

L’assessore allo sviluppo urbano Giuseppe Rusconi ha le idee ben chiare: “Come siamo partiti dal basso per le raccogliere le proposte di rigenerazione, così vogliamo coinvolgere i giovani e stimolarli a pensare alla loro idea di città. Non è giusto che a decidere siano ancora quelli della mia generazione: dobbiamo aprirci ai ragazzi perché sono loro i cittadini di domani”.

L’intenzione è quella di coinvolgere i ragazzi partendo dalle scuole della città: “L’idea è semplice: attraverso un concorso chiederemo di ‘regalare un’idea alla città’. Credo sia riduttivo se a gestire il piano regolatore sono ‘io’, preferisco raccogliere le idee di chi oggi ha 15 anni e che magari sarà la stessa persona che tra 5 anni si troverà ad utilizzare il Piano di Governo del Territorio per la città. Credo che sia un passaggio fondamentale, nel momento i cui pensiamo alla città del futuro non possiamo non coinvolgere i giovani”.