Lecco. Fuochi e giochi pirotecnici vietati a Capodanno. L’ordinanza

Tempo di lettura: < 1 minuto

In vigore l’ordinanza volta alla tutela dei cittadini, degli animali e dell’ambiente

Il coprifuoco dalle ore 22 sarà esteso fino alle 7 del 1° gennaio

LECCO – In vista della festività di Capodanno, il Comune di Lecco ricorda che è in vigore il divieto (fino al 10 gennaio) di accensione di fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi su tutto il territorio comunale.

Il divieto è sancito dall’ordinanza sindacale del 27 novembre scorso, finalizzata al miglioramento della qualità dell’aria e al contrasto dell’inquinamento nella stagione invernale. “L’ordinanza annuale recepisce le direttive regionali frutto del nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano, sottoscritto nel 2017 dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e dalle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto” spiegano da Palazzo Bovara.

Il Comune ricorda, inoltre, che per il giorno di Capodanno sono in vigore tutte le misure restrittive della cosiddetta “zona rossa” e che tra il 31 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il “coprifuoco” sarà in vigore tra le ore 22 e le ore 7 del mattino.