Lecco. In tanti alla serata su Emilia Vergani, fondatrice di In-Presa

Tempo di lettura: 3 minuti

L’incontro ha visto protagonisti il figlio Giovanni Cesana e Francesca Scanziani ed è stato impreziosito dalla videointervista al Cardinale Scola

Resta aperta fino a domenica 10 aprile la mostra dedicata alla figura di Emilia Vergani

LECCO – Un forte e quasi naturale radicamento nelle realizzazioni sociali della tradizione cattolico popolare brianzola; un abbandono profondo, mai scontato e finanche drammatico, a Dio significato della vita e generatore di quella compagnia cristiana capace di tradursi ogni istante in opere concrete. La figura di Emilia Vergani è stata raccontata anche così dal figlio Giovanni Cesana e da Franca Scanziani, curatrice della mostra allestita presso il Chiostro della Canonica di piazza Cermenati a Lecco, nell’incontro organizzato lunedì 4 aprile da Compagnia delle Opere Lecco Sondrio e Centro Culturale Alessandro Manzoni presso il Nuovo Aquilone Cinema Teatro.

In tanti hanno partecipato alla serata coordinata dal direttore di Cdo, Martino Micheli, e introdotta da una videointervista al cardinale Angelo Scola, che ha parlato del suo intenso e amichevole rapporto con Emilia, scomparsa nel 2000 per le conseguenze di un incidente stradale.

La mostra resta aperta al pubblico fino a domenica 10 aprile (orari: 10-12.30; 14.30-18.30): un’occasione straordinaria per conoscere ed immedesimarsi nella figura della fondatrice di In-Presa, la cooperativa sociale di Carate Brianza che offre ai giovani- attraverso il lavoro, lo studio e la compagnia accogliente di tanti adulti – la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva, affinché possano affrontare con coraggio e certezza la vita. Attualmente sono circa 450 i ragazzi che fanno riferimento a In-Presa. E proprio a questa esperienza, e al confronto con analoghe realtà che operano nel Lecchese, sarà dedicato un secondo incontro in programma il 27 di aprile.
Anche a Lecco In-Presa sostiene Avsi nella sua campagna straordinaria
in aiuto della popolazione ucraina.

Lungo tutta la durata della mostra, nel Chiostro della Canonica saranno disponibili le confezioni di biscotti preparati dalla Pasticceria Il Buono di In-Presa a sostegno delle iniziative che Fondazione Avsi sta attuando in Ucraina, Polonia, Romania e Italia per sostenere la speranza del popolo ucraino.

La mostra

“Emilia Vergani, saggia e ardente”
Orari: 10-12.30 e 14.30-18.30 dal 2 al 10 aprile
 Chiostro della Canonica, piazza Cermenati 5 – Lecco
Sarà possibile prenotare visite guidate. 
Per informazioni scrivere a: segreteria@leccosondrio.cdo.org

L’incontro

Mercoledì 27 aprile ore 21
“Vieni dietro a me”
Emergenza educativa giovanile, dispersione scolastica e In-Presa
Percorsi di formazione professionale del territorio lecchese

Intervengono:
Chiara Frigeni – preside del Centro formazione professionale In-Presa di Carate
Paolo Cesana – Fondazione Clerici Lecco
Gabriele Marinoni – Centro formazione professionale polivalente Lecco
Coordina Stefano Gheno – Cdo Opere sociali
Nuovo Aquilone Cinema Teatro – via Parini 16 (ingresso su prenotazione).