Lecco. La festa di San Patrizio torna e fa il ‘pienone’

Tempo di lettura: 2 minuti

Successo confermato per la festa di San Patrizio in città

Concerti, cappelli verdi, birra e sfilata di cornamuse in centro

Servizio fotografico di Alessandro Menegazzo

LECCO – Ormai è una tradizione anche per Lecco: venerdì sera, 17 marzo, anche il capoluogo manzoniano non ha mancato di celebrare San Patrizio, festa nazionale che l’Irlanda dedica al proprio patrono e approdata già alcuni anni fa sulle sponde del Lario.

Merito di Marco Valsecchi, alla guida dell’irish pub The Shamrock di via Parini, che ha portato la tradizione irlandese a Lecco scatenando da subito il successo dell’iniziativa, diventata un grande evento per giovani.

Marco Valsecchi, titolare Shamrock Pub

Un successo che a Lecco si è dovuto interrompere per due anni, come tante altre cose del resto, a causa dell’emergenza Covid: “Nel 2021 abbiamo potuto proporre la festa a Ballabio, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha avuto un ottimo riscontro anche lì, ma è un’emozione poter finalmente tornare a ‘casa’ – ci dice Valsecchi – anche il meteo, per nulla clemente in passato, questa volta ci ha graziato”.

Concerti sul palco installato nel parcheggio di via Nava, che come in passato ha lasciato spazio alla festa, folla di partecipanti, il colore verde a fare da protagonista sull’outfit dei presenti e ovviamente birra a barili. Alle 21 una sfilata di cornamuse, partita da piazza Cermenati, ha attraversato via Nava.

Una festa che, come negli anni precedenti, attira giovani da tutta la provincia: “Abbiamo avuto anche degli irlandesi – racconta Valsecchi – hanno prenotato posti in albergo in zona per venire a festeggiare da noi”