La nuova viabilità prende forma: ultimi lavori in Via Bezzecca

Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo step di interventi per il cambio della viabilità tra i due ponti. Oggi i lavori in via Bezzecca

Già da questa sera, o al più tardi nella giornata di venerdì, sarà riaperta insieme a via Aspromonte con senso di percorrenza invertito

LECCO – Dopo l’avvio del cantiere ieri in via Aspromonte (vedi articolo) sono iniziati questa mattina i lavori anche nella vicina via Bezzecca finalizzati alla nuova viabilità, con il cambio di percorrenza dei sensi unici di entrambe le strade.

Alle 8.30 sono partite le operazioni, con il personale dell’impresa e del municipio sul posto, anche se la chiusura della via non è stata subito occorrente. Necessario è stato invece lo sgombero dei parcheggi, sia nel primo tratto di via Bezzecca che in via Adda lato lago.

 

Come già accaduto in via Aspromonte, anche oggi si è dovuto provvedere alla rimozione forzata di alcuni veicoli rimasti parcheggiati dove è stato istituito il divieto. Cinque, complessivamente, i mezzi rimossi.

In mattinata sono stati disposti i newjersey a chiudere l’accesso a via Bezzecca per i veicoli in arrivo dal ponte Kennedy. La strada non sarà infatti più percorribile in quel senso di marcia ma solo in uscita, in direzione di via Adda.

Gli interventi procedono spediti e potrebbero concludersi già in serata oppure proseguire per la prima parte della giornata di domani, venerdì.  Da questa sera si potrà sicuramente tornare a circolare e parcheggiare in via Aspromonte, trasformata in una zona ’30’, quindi con velocità massima di transito a 30 km/h, dove sono stati sistemati due attraversamenti pedonali, ora rialzati.

Già ieri, con la creazione dei nuovi stop, i residenti della zona hanno potuto sperimentare le modifiche viabilistiche in un tratto di strada. Già rimosso il divieto di sosta in via Adda, lato lago, dove le auto possono di nuovo essere posteggiate.

Come cambierà la viabilità?

Gli interventi puntano a favorire il traffico che si sposta verso i due ponti. In pratica, via Aspromonte sarà percorribile da viale Costituzione in direzione di via Bezzecca all’opposto di come è oggi (il tratto successivo dopo l’incrocio con via Bezzecca resterà a doppio senso).

Via Bezzecca diventerà invece percorribile, nel tratto tra via Aspromonte e via Adda, transitabile in direzione del ponte Kennedy. Resta invece inalterato il tratto alto della via, percorribile verso via via Visconti.

Si avrà dunque un lungo corridoio accessibile da viale Costituzione che porterà, tramite il primo tratto di via Aspromonte e poi quello inferiore di via Bezzecca, verso il ponte nuovo, favorendo l’uscita dalla città.

Le modifiche alla viabilità, nella mappa le direzioni dei sensi di marcia

Un itinerario che sarà utile in particolare nelle ore mattutine, quando il Ponte Azzone Visconti sarà utilizzabile in entrata e il traffico in uscita potrà fare conto del ponte Kennedy per muoversi verso Malgrate. Il meccanismo di fasce orarie per il ponte Azzone Visconti dovrebbe diventare operativo a partire da metà settembre.