Lecco, la parrocchia di Castello riapre la sua storia con un libro regalo per l’arte

Tempo di lettura: 3 minuti

La raccolta fondi per restaurare le antiche porte delle chiesa parrocchiale di Castello e della casa Arrigoni – Secchi

Realizzato un volume sulle vicende di casa Arrigoni – Secchi: un’insolita e originale idea per i regali di Natale

LECCO – S’intitola “La parrocchia ‘riapre’ la sua storia” ed è il progetto con cui la parrocchia di Castello, con il patrocinio della Delegazione FAI di Lecco, lancia la raccolta fondi per restaurare le antiche porte della chiesa parrocchia di Castello e della settecentesca Casa Arrigoni-Secchi, oggi oratorio. Di quest’ultima partirà a breve il restauro della facciata monumentale.
Per l’occasione è stato realizzato un volume (Casa Arrigoni-Secchi a Castello sopra Lecco. Una polifonia di storia, arte, industria e tradizione benefica con testi di Silvana Scaramelli, Eugenio Guglielmi, Francesco D’Alessio, 144 pagine, edito da Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono), che racconta le vicende di Casa Arrigoni-Secchi dove si incrociano arte, storia, industria, tradizione benefica.

Il volume (in corso di stampa), originale idea regalo natalizio, verrà consegnato a fronte di una donazione libera a partire da 20 euro. Il libro sarà disponibile da fine novembre ma è già possibile prenotarlo visto anche il limitato numero di copie.

Il preventivo per il restauro delle sette porte esterne della chiesa parrocchiale e per il portone di Casa Arrigoni-Secchi è di 24.800 euro, metà dei quali verrà finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese grazie al progetto “Riapriamo la storia della parrocchia”. I restanti 12.400 euro devono essere raccolti dalla comunità di Castello ed è così che è nata l’idea della raccolta fondi tramite il libro per sostenere il restauro dell’intera facciata monumentale di Casa Arrigoni-Secchi.
“Occorre l’aiuto di tutti per la rinascita di un bene finora rimasto “invisibile” ma che appartiene alla comunità e tutto il territorio; in questo senso la nostra Delegazione FAI ha deciso di affiancarsi alla parrocchia con un patrocinio che simboleggia il nostro sostegno a un’operazione di alto valore civile” fanno sapere i referenti del Fai di Lecco.

La chiesa parrocchiale di Castello sopra Lecco e la vicina facciata monumentale di Casa Arrigoni-Secchi, rilevanti non solo per la loro viva funzione pastorale ma anche per la storia della comunità, sono arricchite da preziosi portoni lignei che soffrono uno stato di degrado inaccettabile non solo per i parrocchiani ma per tutti gli amanti del bello. Basterà ricordare che il portone centrale della chiesa fa parte dell’intervento attuato tra il 1706 e il 1708 su disegno dell’ingegnere e architetto milanese Giovanni Ruggeri; nondimeno i due portoncini laterali appartengono alla riforma primosecentesca del sacro edificio firmata dal suo noto “collega” Francesco Richini. Quello di Casa Arrigoni-Secchi, risalente al primo Settecento, è addirittura chiuso e inutilizzato da decenni, ultimamente compromesso dall’instabilità del soprastante balconcino barocchetto. Tutta la facciata di Casa Arrigoni-Secchi è oggetto di un complesso restauro che trova completamento simbolico in quello dell’antico portone di ingresso.

Il volume sarà disponibile da fine novembre presso la Casa Parrocchiale (da lunedì a venerdì ore 10-12 e 16-18, il sabato 10-12), la sacrestia della chiesa di Castello dopo le ss. Messe festive; l’edicola Perri di fronte alle scuole elementari in piazza Giosuè Carducci a Castello. Visto il limitato numero di copie è comunque già possibile prenotare il volume scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@parrocchiadicastello.it indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di copie prenotate. Sarete contattati per il ritiro dei volumi.

Al questo link maggiori informazioni sul libro: COPERTINA E INTRODUZIONE