Lecco. Festa della Repubblica: le celebrazioni in centro

Tempo di lettura: 2 minuti

Sei cittadini insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica

Prima l’alzabandiera sul lungolago, poi la cerimonia istituzionale in piazza Garibaldi

 

LECCO – Si sono svolte questa mattina in centro città le celebrazioni del 2 Giugno, Festa della Repubblica: il programma è cominciato con l’alzabandiera sul lungolago alla presenza delle autorità civili e militari, associazioni e rappresentanti del mondo economico e istituzionale locale.

La cerimonia è proseguita in piazza Garibaldi con l’inno di Mameli recitato sul palco dagli alunni dell’istituto comprensivo Lecco 1. Poi gli interventi istituzionali del sindaco Mauro Gattinoni, del presidente Alessandra Hoffman della Provincia e del prefetto Sergio Pomponio che ha dato lettura del messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella.
E’ seguita la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana assegnate quest’anno a sei cittadini.

Sono stati insigniti del titolo di Cavaliere: Salvatore Campagnolo della Polizia di Stato, Emilio Renzo Fiora della Guardia di Finanza, Rossano Lambardi e Paolo Zaganella dell’Arma dei Carabinieri, Aldo Panebianco e il prefetto Sergio Pomponio.

 

Sono state infine consegnate al sindaco Antonio Rusconi miniature del nuovo stemma e del gonfalone del Comune di Bellano, rinnovato dopo la fusione con Vendrogno.

Chiuderà i festeggiamenti, alle ore 21 sempre in Piazza Garibaldi, il Concerto della Repubblica offerto da Lecco Turismo Manifestazioni

LA GALLERIA FOTOGRAFICA