Lecco. Patti di collaborazione e riqualificazioni in via della Pergola e vicolo Granai

Tempo di lettura: 3 minuti
L'aiuola di via della Pergola che verrà sistemata
L'aiuola di via della Pergola che verrà sistemata

Due accordi con altrettanti soggetti privati finalizzati alla cura della città

“Prendersi cura della città insieme coi cittadini, il valore è più grande”

LECCO – Siglati due nuovi “patti di collaborazione” con altrettante realtà del territorio, finalizzati alla realizzazione di interventi di riqualificazione a beneficio della comunità in due diverse zone di Lecco, si tratta di due proposte avanzate da società private che operano in città e approvate dalla Giunta comunale in una delle sue ultime sedute.

Al fianco del Comune di Lecco in un intervento di cura finalizzato al miglioramento del decoro in via della Pergola a Belledo, troviamo la società Onoranze Funebri Galli di Galli Alberto e C., che ha presentato una proposta di manutenzione dell’aiuola ad angolo tra via Pergola e via Cimabue, nei pressi della rotatoria realizzata nel 2011 su progetto del noto artista lecchese Tino Stefanoni, con messa a dimora di essenze fiorite e arbustive. La società interverrà inoltre realizzando, su di un area di sua proprietà, un tratto pedonale di collegamento con il marciapiede di via privata Botticelli, al fine di agevolare il passaggio dei residenti, posizionando dei cordoli a lato del medesimo e sistemando la pavimentazione in asfalto, il tutto senza oneri a carico dell’ente, ai sensi del Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Vicolo Granai

Della società Pasticceria Frigerio srl di Lecco è invece una nuova proposta di riqualificazione di vicolo Granai, uno dei passaggi più caratteristici della città di Lecco, da attenzionare con continuità e rivalorizzare. La società prevede di realizzarvi una manutenzione ordinaria e straordinaria, agendo sulle strutture metalliche di arredo, inserendo una rampicante sempreverde e degli alloggiamenti per illuminazione al led, intervenendo dunque sull’opera divenuta di proprietà del Comune di Lecco a seguito dei lavori realizzati nel 2017 dalla ditta  BAM s.r.l. ugualmente ai sensi del Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e amministrazione. Gli interventi comprenderanno anche la posa nel vicolo di un pannello illustrativo riportante la storia dei vicoli di Lecco e l’eventuale pulizia dei graffiti e dei vandalismi sulle facciate e sui manufatti, previo necessario accordo coi proprietari. La società Pasticceria Frigerio srl si impegna inoltre a custodire e mantenere puliti, per un periodo di due anni dalla sottoscrizione del patto, i servizi igienici di vicolo Granai, utilizzando come magazzino di deposito il locale di proprietà comunale adiacente e garantendo almeno gli orari previsti dall’attuale affidamento, ovvero nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio e dal 1 settembre al 31 dicembre, da martedì a domenica per  6 ore giornaliere, mentre dal 1 giugno al 31 agosto, martedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Maria Sacchi, assessore alla cura della città e lavori pubblici

“Il patto di collaborazione con i cittadini è un importante strumento di cittadinanza attiva, che consente di sentirsi parte della comunità, mettendo a disposizione tempo e risorse per la città – sottolinea l’assessore alla Cura della città e Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi -. Gli ambiti di applicazione sono diversi e consentono una sinergia funzionale per crescere insieme. Invito i cittadini che ancora non conoscono questa possibilità a leggere il regolamento. I cittadini, in forma singola o associata, con carattere imprenditoriale o con vocazione sociale, possono rendersi attivi proponendo una collaborazione, che abbia come oggetto di cura, recupero, gestione condivisa o rigenerazione, i beni comuni al fine di migliorarne la fruizione collettiva. Per fare alcuni esempio: parchi e giardini, aree verdi, piazze, strade, marciapiedi, monumenti, arredo urbano e altri spazi pubblici o aperti al pubblico, di proprietà pubblica o assoggettati ad uso pubblico. Prendersi cura della città è sicuramente il faro che guida l’azione politica ed amministrativa e quando lo si fa insieme coi cittadini il valore è più grande, perché ci si sente parte di una comunità che cresce”.