Lecco. Piano urbano mobilità sostenibile: due incontri aperti al pubblico

Tempo di lettura: 2 minuti
Renata Zuffi assessore mobilità
L'assessore alla mobilità Renata Zuffi

Gli appuntamenti programmati per mercoledì 14 e mercoledì 21 dicembre

“Solo la partecipazione e il monitoraggio periodico renderanno il Pums un piano realizzabile e concreto in termini di mobilità e sostenibilità”

LECCO – Due incontri aperti al pubblico per il percorso partecipativo che porterà alla stesura del primo Piano Urbano della Mobilità sostenibile di Lecco. Si terranno mercoledì 14 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 in sala consiliare e mercoledì 21 dalle 14.30 alle 18.00 a Palazzo delle Paure, e serviranno per presentare le idee sul tavolo.

Al primo appuntamento, accanto ai rappresentanti del Comune di Lecco e ai progettisti di Polinomia, lo studio incaricato della stesura del piano, interverranno le associazioni di categoria e gli ordini professionali. Al secondo, sempre insieme a Comune e Polinomia, saranno presenti altri enti, associazioni e istituzioni. Il Pums, è un piano strategico che copre un orizzonte temporale di 10 anni, propone una visione di sistema della mobilità urbana ponendosi obiettivi di sostenibilità sociale ed economica, mentre il Biciplan si concentra sulla realizzazione di un piano urbano per la mobilità ciclistica.

Il confronto verterà sulla prospettiva di una città possibile, nella quale si circoli a una velocità massima di 30 km/h, quella di una città ciclabile, per permettere ai residenti, ai lavoratori e agli studenti dei paesi limitrofi di muoversi nel centro abitato in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo sostenibile, e di una città a 15 minuti, grazie a un piano che consenta a ciascuno di raggiungere i servizi essenziali in 15 minuti dalla propria abitazione.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi ha così dichiarato: “Il percorso intrapreso per redigere il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ha individuato le strategie prioritarie per soddisfare la domanda diversificata di mobilità delle persone e delle imprese in città e nelle aree urbane limitrofe, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti. Ma solo la partecipazione e il monitoraggio periodico renderanno il Pums un piano realizzabile davvero, in grado di incentivare l’uso del trasporto pubblico e degli spostamenti ciclopedonali, di migliorare la sicurezza delle strade, di applicare le innovazioni tecnologiche per regolare e governare i flussi di traffico”.

La partecipazione in presenza è possibile fino a esaurimento dei posti disponibili, ma gli incontri verranno anche trasmessi in streaming sul canale Youtube del Comune di Lecco. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a urbanistica@comune.lecco.it o tenere monitorato il sito internet istituzionale www.comune.lecco.it.