Lecco pronta al Natale, inaugurati albero e presepe sul lago

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo lo show di pattinaggio, acceso il tradizionale albero natalizio in piazza Garibaldi

Novità di quest’anno il presepe sul lungolago e la sacra famiglia sulla lucia illuminata

 

LECCO – Gli ingredienti ormai ci sono tutti, o quasi: dopo le proiezioni natalizie, che già illuminano il centro storico dallo scorso fine settimana, è stata inaugurato venerdì il grande albero di Natale in piazza Garibaldi.

L’abete artificiale, scelta ‘green’ rispetto alla scelta di altri anni passati di ricorrere ad alberi naturali e abbattuti, è stato offerto alla città dall’istituto di credito Fideuram. Le lucine si sono accese al termine dello show di danza offerto dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

“Ringraziamo Fideuram per il suo contributo, segno di una collaborazione virtuosa tra istituzioni e mondo economico – è intervenuto l’assessore comunale Giovanni Cattaneo – quest’anno, pur con un’attenzione alla sicurezza, abbiamo voluto dare la possibilità ai cittadini e visitatori di vivere al meglio la nostra città durante questo periodo Natalizio”.

Probabilmente anche a causa delle ristrettezze per l’emergenza sanitaria, è venuta un po’ meno l’atmosfera dei passati Natali, quando l’accensione dell’albero era un vero e proprio rito, alla presenza del sindaco e di alcune associazioni cittadine, conto alla rovescia, vin brulé e leccornie.

La vera novità di quest’anno è stato però il presepe sul lago, realizzato dall’associazione Amici del Presepe su proposta degli uffici comunali: “Un presepe da scoprire camminando – ha spiegato l’assessore – I volontari hanno lavorato tante sere per preparare queste sagome”.

Presenti all’inaugurazione anche la famiglia De Francesco, padre e figlio, autori dei disegni originali da cui sono state tratte le figure. Una lucia illuminata accoglie la sacra famiglia di fronte alla piattaforma galleggiante.

“Il presepe ci rimanda al Natale ma anche a significati più profondi – ha rimarcato il prevosto don Davide Milani impartendo la benedizione – rimanda alla nostra esperienza di famiglia, è un segno per ribadire l’importanza dei legami”.

Il Natale lecchese proseguirà sabato con l’apertura del “villaggio di natale” in piazza Cermenati.