Lecco torna in “Zona Rossa”, si ribassano le serrande dei negozi

Tempo di lettura: 2 minuti
Negozi chiusi durante il lockdown (foto archivio)

Primo giorno di una nuova zona rossa, negozi di chiusi in centro Lecco

Restano aperte le attività essenziali, caffè ad asporto e spostamenti solo se necessari

LECCO – Dopo alcune settimane dalle ‘tinte’ meno severe, è il primo giorno di una nuova ‘zona rossa’ per l’intera Lombardia e, quindi, anche per Lecco.

Le misure anti-contagio tornano al livello massimo, con il divieto di spostarsi anche all’interno del proprio Comune. Si può uscire di casa solo per comprovate necessità (lavoro, salute e altri bisogni primari) che devono essere ‘autogiustificate’ con l’apposito modulo che ormai tutti conosciamo.

I negozi tornano ad abbassare la serranda, restano aperte solo le attività considerate essenziali, come gli alimentari, le farmacie, i tabaccai e negozi che vendono prodotti per l’infanzia. Chiusi anche parrucchieri e centri estetici, mentre bar e ristoranti possono continuare a servire ad asporto o con consegna a domicilio.

In centro Lecco, non è mancato comunque il ‘tran tran’ di chi si recava a fare la spesa, degli operatori dei servizi e delle imprese edili e artigiane al lavoro nelle vie del centro storico, di chi faceva pausa con un caffè ad asporto.

Con il cambio di colore al lunedì, così come stabilito dal Governo, nella giornata in cui molte delle attività sarebbero rimaste comunque chiuse, gli effetti della zona rossa si noteranno decisamente di più nei prossimi giorni e soprattutto nel fine settimana.