Lecco. Tornano gli appuntamenti di “Dentro il Parco”

Tempo di lettura: 8 minuti
Lago di Pusiano

Escursioni alla scoperta delle meraviglie del territorio

Torna anche l’evento “Il Cielo del Parco”

LECCO – Storia, cultura e bellezze naturali offrono numerose opportunità per vivere appieno il territorio del Parco. Dalla città di Monza fino ai laghi di Pusiano, Alserio e Montorfano, il Parco Regionale della Valle del Lambro regala paesaggi diversi e luoghi spesso nascosti o poco conosciuti della Brianza.

Con l’arrivo della stagione più mite, riprende la programmazione delle attività gratuite proposte ogni anno dall’Ente Parco, con l’obiettivo di offrire opportunità di conoscenza e svago. Due i principali cicli di eventi in partenza: “Dentro il Parco” e “Il Cielo del Parco”. Le proposte per il 2025 sono ricche e variegate: escursioni a piedi o in bicicletta, picnic, panorami mozzafiato, astronomia, trekking, arte, storia, e la possibilità di esplorare cascine, dighe, laghi e, naturalmente, il fiume Lambro.

Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, dichiara: “Il nostro Parco ha infinite sfaccettature, è un paesaggio sensoriale, storico, culturale, turistico, infrastrutturale, fluviale e tanto altro ancora. Alle imprescindibili azioni di salvaguardia, si uniscono interventi che puntano costantemente alla sua valorizzazione, anche con una promozione finalizzata al suo utilizzo come risorsa a vocazione divulgativa e turistica”.

“Con una programmazione così ricca, estesa territorialmente e diversificata, l’obiettivo dell’Ente Parco è quello di favorire sempre di più una fruizione esperienziale, sostenibile e di qualità – continua Marco Ciceri – Lo scorso anno sono stati circa 2.500 i partecipanti a tutte le nostre iniziative dedicate a bambini e adulti. Un numero davvero significativo, che ci auguriamo di poter incrementare ulteriormente”.

“La disponibilità e la passione per il Parco delle nostre Guardie ecologiche volontarie e la collaborazione proficua con tante realtà associative del territorio ci permettono ancora una volta di dare vita a un calendario di appuntamenti che ci accompagnerà per otto mesi, per condividere un Parco vivo e attrattivo” sottolinea Marco Ciceri.

Oltre 20 appuntamenti per scoprire le meraviglie del Parco, guidati dalla passione delle Guardie Ecologiche Volontarie. Le GEv accompagneranno bambini e adulti in un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del territorio, con eventi che si svolgeranno da marzo a ottobre in luoghi di tre province: Monza e Brianza, Lecco e Como.

Le escursioni si terranno, come di consueto, la domenica, con alcune eccezioni infrasettimanali notturne, e offriranno l’opportunità di esplorare il territorio alla scoperta di angoli nascosti, storie e particolarità. Le uscite, della durata variabile tra le 2 e le 4 ore, si svolgeranno generalmente al mattino e prevedono spostamenti a piedi o in bicicletta. In alcune occasioni, le GEv saranno affiancate da esperti esterni per arricchire ulteriormente l’esperienza.

Si inizia domenica 2 marzo con un classico appuntamento dedicato alla primavera, in particolare ai fiori, che simboleggiano il lento risveglio della natura dopo l’inverno, nella suggestiva Valle del Rio Pegorino a Canonica Lambro (Triuggio).

Tra le novità in programma, gli appassionati potranno percorrere 12 chilometri di mini-trekking tra Briosco, Renate, Veduggio con Colzano e Besana Brianza, alla scoperta della ferrovia scomparsa e di un ex bacino lacuale. Domenica 15 giugno, invece, le GEv guideranno alla scoperta della Chiesa-museo di Santa Maria Assunta a Rancate di Triuggio, dove sono conservati pregiati affreschi di Andrea Appiani (1785) e Bartolomeo Roverio (1618).

Domenica 29 giugno sarà dedicata a Giovanni Segantini, uno dei massimi esponenti del Divisionismo, che scelse la Brianza come sua musa per catturare la luce nei suoi dipinti. L’itinerario si snoderà nella suggestiva valle della Bevera, a Veduggio. In autunno, invece, a Giussano si terrà una passeggiata narrante al Laghetto, un affascinante percorso tra cascine, fontanili e massi erratici.

Una delle sezioni più apprezzate della programmazione è quella dedicata al mondo animale. Per il 2025, vista la grande partecipazione degli scorsi anni, l’Ente Parco ha deciso di offrire ben sei serate, tra Monza e Triuggio, dedicate all’osservazione delle lucciole, con escursioni di due ore ciascuna.

A Usmate Velate, invece, è in programma un appuntamento speciale dedicato ai pipistrelli, in località Cassinetta. L’escursione notturna di tre ore si snoderà tra i campi e i boschi dei Colli Briantei, offrendo un’opportunità unica di esplorare il mondo di questi mammiferi, grazie all’uso di torce e strumenti bio-acustici.

Quattro appuntamenti per scoprire i rapaci notturni, tra il Parco di Monza e la Canonica di Triuggio. Le escursioni, della durata di due ore, offriranno un’opportunità di avvicinarsi a questi misteriosi predatori notturni.

Tutte le attività di “Dentro il Parco” sono gratuite, ma è richiesta la prenotazione compilando il form disponibile sul sito ufficiale del Parco: www.parcovallelambro.it/eventi.

Tornano anche le osservazioni astronomiche in luoghi speciali, ideali per scrutare il cielo. Il ciclo prevede sei serate tra l’Oasi di Baggero a Merone (Como), un angolo particolarmente buio della Brianza, e il Lago di Alserio (Como).

In collaborazione con il Circolo Astrofili La Famiglia Adams, il Gruppo Amici del Cielo di Barzago (LC), il Gruppo Astrofili di Villasanta (MB) e il Gruppo Astrofili di Trezzano (MI), il Parco guiderà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie celesti. Si vivranno esperienze uniche, come l’osservazione in barca durante una notte di Luna quasi piena, l’eclissi totale e lo spettacolo dello sciame delle Geminidi, che culminerà in un suggestivo 13 dicembre a Baggero.

Le attività sono gratuite, ma è richiesta la prenotazione. Ogni incontro prevede un’introduzione teorica sull’argomento, utile per prepararsi all’osservazione al telescopio, che sarà guidata da esperti. La durata complessiva è di circa due ore e mezza.

È in fase di definizione anche la programmazione di “Bimbi al Parco”, un ciclo di letture animate per i più piccoli, incentrato sulla natura e i suoi ambienti, seguito da laboratori creativi.

Inoltre, sono previsti gli “Itinerari nel Parco – viaggio nella Brianza più autentica”, che, attraverso facili passeggiate narrate a tema ambientale e culturale, permetteranno di scoprire storie, racconti popolari e leggende legate alle tradizioni locali.

Il calendario di “Dentro il Parco” nel dettaglio:

Le escursioni

  • Domenica 2 marzo, ore 9 – Canonica Lambro (Triuggio). Fiori di primavera nella valle del Pegorino. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 17 febbraio.
  • Domenica 16 marzo, ore 9 – Costa Masnaga. Il torrente Bevera, il Parco di Brenno e la Torre di Camisasca. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 3 marzo.
  • Domenica 30 marzo, ore 9 – Besana Brianza. Con l’Associazione Amici della Valletta a Monticello, una finestra sulla Brianza: agricoltura, arte, ampi panorami. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 17 marzo.
  • Domenica 6 aprile, ore 9.45 – Monza. In bici nel Parco di Monza. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 24 marzo.
  • Domenica 13 aprile, ore 9 – Alserio. Il lago di Alserio e il bosco della Buerga con picnic a Casin del Lago. Durata 6h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 31 marzo.
  • Domenica 11 maggio, ore 9 – Bosisio Parini. Sul lago di Pusiano col battello, pranzo al sacco e visita naturalistica della collina di Eupilio. Durata 8h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 28 aprile.
  • Domenica 1 giugno, ore 9 – Agliate di Carate Brianza. La Basilica, il Battistero e le Grotte di Realdino. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 19 maggio.
  • Domenica 8 giugno, ore 9 – Briosco. Minitrekking: 12 Km fra i comuni di Briosco, Renate, Veduggio con Colzano e Besana B.za, sulle tracce della ferrovia scomparsa e del lago che non c’è più. Durata 4h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 26 maggio.
  • Domenica 15 giugno, ore 9 – Rancate di Triuggio. La Chiesa-museo di Santa Maria Assunta e la valle del torrente Brovada. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 3 giugno.
  • Domenica 22 giugno, ore 9 – Casatenovo. Con l’Associazione Colli Briantei, alla scoperta della Valle Nava tra PLIS Colli Briantei e Parco del Curone. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 9 giugno.
  • Domenica 29 giugno, ore 9 – Veduggio con Colzano. Ricordo di Giovanni Segantini e la valle della Bevera. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 16 giugno.
  • Domenica 7 settembre, ore 9 – Inverigo. Arte, storia e natura. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 25 agosto.
  • Domenica 14 settembre, ore 9 – Fornaci di Inverigo. Terra, Fuoco e Acqua: gli Stagni della Fornacetta, la Fornace Artistica, il Lambro e la Diga di Inverigo. Durata 4h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 1 settembre.
  • Domenica 28 settembre, ore 9 – Montorfano. Un monte, un lago, un paese e un po’ di storia. Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 15 settembre.
  • Domenica 12 ottobre, ore 14 – Giussano. Passeggiata narrante al Laghetto tra cascine, fontanili e massi erratici. Durata 4h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 29 settembre.

Ascoltando i rapaci notturni

  • Venerdì 4 aprile. Canonica di Triuggio, ore 21. Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 24 marzo.
  • Venerdì 25 aprile. Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 14 aprile. Parco di Monza, ore 21.
  • Venerdì 11 aprile. Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 31 marzo.
  • Venerdì 9 maggio. Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 28 aprile.

Serata con le lucciole

  • Venerdì 16, sabato 17 e venerdì 23 maggio. Parco di Monza, ore 21. Inserite nell’iniziativa regionale BIOBLITZ, ESPLORATORI DI BIODIVERSITÀ. Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 5 maggio.
  • Venerdì 30, sabato 31 maggio e venerdì 6 giugno. Rancate di Triuggio, ore 21. Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 19 maggio.

Serata con i pipistrelli

  • Usmate Velate – Loc. Cassinetta, ore 20. Sabato 24 maggio. Durata 3h’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 12 maggio.

Il calendario di “Il Cielo del Parco” nel dettaglio:

  • Sabato 1 marzo, ore 18.00 – Oasi di Baggero, Merone. I CINQUE PIANETI – PIÙ DUE – DEL PRIMO MARZO. Quasi tutti i pianeti visibili a occhio nudo, Mercurio compreso, nella stessa sera. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 17 febbraio.
  • Sabato 3 maggio, ore 20.30 – Oasi di Baggero, Merone. L’ARGENTO, IL RAME E IL PRESEPE. Congiunzione tra Luna e Marte. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 22 aprile.
  • Domenica 8 giugno ore 21.30 – Alserio. SUL LAGO ARGENTATO. Osservazione ed escursione in barca in una notte di Luna quasi piena. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 26 maggio.
  • Domenica 7 settembre ore 19.30 – Alserio. DOV’ERA LA LUNA?. Eclissi totale lunare. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 25 agosto.
  • Domenica 5 ottobre ore 20.30 – Oasi di Baggero, Merone. SIGNORI, SI CHIUDE (GLI ANELLI). Saturno e la luna. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 22 settembre.
  • Sabato 13 dicembre ore 21.00 – Oasi di Baggero, Merone. SCINTILLE CELESTI. Lo sciame di stelle cadenti delle Geminidi. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 1 dicembre.

Per tutte le informazioni dettagliate, è possibile consultare il sito alla pagina “Eventi nel Parco” www.parcovallelambro.it/eventi, dove si trovano i form per le iscrizioni a ciascun evento.