“Libero is a new state of mind”, la Picco celebra il 150° della morte di Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti
Una delle 12 maglie speciali con i personaggi dei Promessi Sposi
Una delle 12 maglie speciali con i personaggi dei Promessi Sposi

Un progetto speciale per promuovere cultura, sport e turismo a Lecco

Il Libero indosserà nella stagione 2023 le maglie speciali con 12 personaggi dei Promessi Sposi

LECCO – “Libero is a new state of mind”, è questo l’affascinante titolo del progetto promosso da Pallavolo Picco Lecco per celebrare il 150° anniversario della morte di Manzoni. Un modo speciale per promuovere cultura, sport e turismo a Lecco.  Per tutta la stagione 2023 il libero biancorosso sarà un vero e proprio ambasciatore del nostro territorio indossando 12 maglie speciali che raffigurano i personaggi dei Promessi Sposi.

Fondamentale il coinvolgimento del Sistema Coni e verranno stabilite partnership con le eccellenze locali per offrire esperienze legate al territorio e promuovere il progetto attraverso vari canali di comunicazione, contribuendo alla valorizzazione di Lecco e alla diffusione di un approccio integrato tra sport e cultura. Nel concreto il libero indosserà la maglia in ogni partita di campionato, diffondendo il messaggio e i valori del progetto. Inoltre un corner dedicato racconterà la città e le sue eccellenze con prodotti tipici di tutti i generi.  Il progetto sarà inoltre sviluppato a livello giovanile organizzando alcune giornate educative e laboratoriali in Villa Manzoni volte alla conoscenza di questo bellissimo patrimonio locale.

Presentazione_Una_Città_per_Manzoni_20230502
Le maglie ispirate ai Promessi Sposi che utilizzerà il libero della Picco Lecco nel prossimo campionato

“Per noi, lo sport rappresenta amicizia, libertà, divertimento, impegno, rispetto e passione, e crediamo fermamente nel legame tra sport e cultura – ha precisato Dario Righetti presidente di Pallavolo Picco Lecco -. Siamo lieti di questa importante collaborazione con il Comune di Lecco. L’evento rappresenta un’occasione unica per far conoscere il territorio e la cultura locale attraverso lo sport. Attraverso azioni concrete, crediamo che la collaborazione con Villa Manzoni possa arricchire e dare maggiore credibilità al nostro progetto”.