Lieve calo demografico a Lecco, ecco i quartieri più popolati

Tempo di lettura: 2 minuti

La popolazione nel 2019 si è attestata a 48 mila residenti a Lecco

Stabile il numero di stranieri, quasi 9 mila gli anziani

LECCO – Cala seppur di poco, il numero di abitanti nel capoluogo manzoniano: nel 2019 il numero di residenti si è attestato a 48.249 contro i 48.477 dell’anno precedente. E’ quanto emerge dall’analisi pubblicata dal Comune di Lecco e realizzata attraverso il software di recente installazione.

Stando alle statistiche rese note, la diminuzione del numero di abitanti non riguarda la popolazione straniera che si è mantenuta stabile nell’ultimo anno attestandosi a 5.485 residenti di nazionalità non italiana.

Tra maschi e femmine, in città la spuntano le seconde con oltre 25 mila rappresentanti del gentil sesso, mentre la popolazione maschile si ferma a 23,3 mila.

Gli anziani rappresentano la fascia d’età più numerosa, gli under 70 sono quasi 9 mila di cui 5 mila donne e poco più di 3 mila uomini. Ampio anche il numero di persone tra i 51 e i 60 anni d’età (7,3 mila circa) seguiti dalla fascia tra i 41 e i 50 anni (7 mila).

I rioni più popolati

La zona del centro resta quella più popolosa con 6,4 mila abitanti, seguita da Santo Stefano e Castello (5 mila), Germanedo (4 mila circa) e Acquate (3,6 mila). Il rione con meno residenti è quello di Bonacina (poco più di mille), al penutilmo posto Laorca (1,2 mila) e poi Chiuso (1,6 mila).