Linea Verde Explora alla scoperta del nostro ramo del lago

Tempo di lettura: 2 minuti
Il fotografo lecchese Mauro Lanfranchi ai Resinelli con il conduttore Federico Quaranta
Il fotografo lecchese Mauro Lanfranchi ai Resinelli con il conduttore Federico Quaranta

Dai Resinelli alla Grignetta, dalla Rocca di Somasca all’Orrido di Bellano

Le telecamere di Rai 1 raccontano il nostro territorio con immagini mozzafiato

LECCO – “Quel ramo del lago di… Lecco”, si è chiusa così la puntata di sabato scorso di “Linea Verde Explora” dedicata al nostro territorio. Dal Belvedere alle miniere dei Resinelli, dal lago alla Grignetta, dalla Rocca di Somasca all’Orrido di Bellano: i conduttori Federico Quaranta e Daria Luppino sono andati alla scoperta del “nostro” ramo del lago in una puntata dalle immagini spettacolari.

Padre Livio Valenti alla Rocca di Somasca
Padre Livio Valenti alla Rocca di Somasca

Tanti i personaggi che hanno fatto da ciceroni al programma di Rai 1 a partire dal fotografo lecchese Mauro Lanfranchi che ha raccontato i segreti dei Piani Resinelli, la bellissima località della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino posta a 1.300 metri di altitudine, ai piedi della Grignetta. Il geologo Davide Cattaneo ha invece accompagnato le telecamere della Rai nel cuore della Miniera Anna sempre ai Resinelli.

L'Orrido di Bellano con il geologo Daniele Bernasconi
L’Orrido di Bellano con il geologo Daniele Bernasconi

In un territorio così legato ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni non poteva mancare un giro sull’Adda a Pescarenico a bordo di una Lucia con Andrea Vigevano del Gruppo Manzoniano Lucie: e una visita alla Rocca di Somasca con Padre Livio Valenti. E ancora una visita all’Orrido di Bellano con il geologo Davide Bernasconi e un approfondimento su un’eccellenza di Lecco come il cioccolato Icam.

Chiunque si fosse perso la puntata di Linea Verde Explora può rivederla su RaiPlay.